sábado, 18 de septiembre de 2021
UVA: PROPRIETÀ E BENEFICI CON TANTA BONTÀ, SALUTE E RICETTE DI BELLEZZA
Come si fa a non amare l’uva? Un frutto così dolce che la natura offre in succosi grappoli, che vanno dal viola, al verde fino al giallo. Potete gustarla così come viene raccolta dalla vite, ma anche sotto forma degli svariati prodotti derivati.
Vino, aceto, marmellate, succhi di frutta, gelatina, estratto di semi d’uva, uva passa, olio di vinaccioli e chi più ne ha più ne metta! Ma il suo uso non si limita alla tavola. Le sue proprietà la rendono particolarmente preziosa anche in uso medicale e cosmetico. Scopriamo insieme i benefici dell’uva.
Le proprietà dell’uva e il suo uso medicale
Ogni chicco è composto per l’80% di acqua. Ha proprietà energizzanti, disintossicanti, antiossidanti, antinfiammatorie, diuretiche e mineralizzanti. Contiene fibre, proteine, rame, potassio, ferro, acido folico, le vitamine C, A, K e B2 e fitonutrienti, specialmente fenoli e polifenoli.
I benefici dell’uva sono molteplici e il frutto si presta molto a uso medicale. È indicato soprattutto quando avete bisogno di depurare il vostro organismo dalle scorie in eccesso. Ma anche per contrastare la ritenzione idrica e rimettervi in forze dopo una convalescenza.
Ecco le sue proprietà principali:
Protettiva contro il cancro
Le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie prevengono l’insorgere del cancro. Frenano inoltre la propagazione delle cellule tumorali.
Migliorare la memoria
Mangiare regolarmente uva fa bene alla salute cognitiva. Migliora la memoria e ne previene il declino con il passare degli anni. Aumenta il flusso di sangue al cervello. Migliora le risposte mentali e ritarda l’insorgenza di malattie degenerative come la demenza neurale. Il resveratrolo presente in questo frutto, proteggerebbe quindi la capacità cerebrale di ricordare le cose.
Abbassa il colesterolo cattivo
I flavonoidi e gli antiossidanti dell’uva aiutano ad abbassare il livello di lipoproteina a bassa intensità (o colesterolo cattivo). Eleva invece quelli di lipoproteina ad alta intensità (o colesterolo buono). L’uva aumenta anche i livelli di ossido nitrico nel sangue, ostacolando la formazione di coaguli e riducendo il rischio di attacchi di cuore.
Combattere la fatica
L’uva rappresenta lo spuntino ideale per fare il pieno di energia. È infatti ricca di vitamine che rafforzano il sistema immunitario e combattono i sintomi di stanchezza. L’uva, e in particolare i suoi semi, che vanno sempre mangiati schiacciandoli con i denti, ha la capacità di riassorbire l’acido lattico presente nei muscoli dopo un grande sforzo, ad esempio dopo l’attività sportiva.
Trattare la costipazione
Sia l’uva che il suo succo sono un rimedio efficace contro la costipazione, grazie all’alta presenza di fibra insolubile che aumenta la produzione degli enzimi digestivi. Dà inoltre sollievo alla cattiva digestione ed è un valido supporto alla regolarità intestinale.
Controindicazioni
Attenzione però, ci sono anche delle controindicazioni. L’uva è sconsigliabile per chi soffre di ulcera, intestino irritabile, ipertensione, diabete e disfunzioni renali.
FONTE: Scritto da Caterina Lenti
https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/uva-proprieta-benefici-salute-ricette-bellezza/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario