lunes, 27 de febrero de 2017




MEDAGLIONI DI RISO E CARCIOFI
Una ricetta semplice ed economica per un pasto sano e ricco di gusto

La ricetta dei medaglioni di riso basmati e carciofi è nata per puro caso. Il prezzo dei carciofi in questo periodo dell’anno inizia ad abbassarsi e io, che ne vado matto, ho fatto la scorta. Il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative iniziali: il sapore così peculiare del riso basmati si sposa perfettamente con quello dei carciofi. Ma mettiamoci all’opera.

Ingredienti per 6-8 medaglioni (dipende dalla grandezza che deciderete di dargli):
250 g di riso basmati
3 carciofi
2 patate medie
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
pangrattato integrale
sale
pepe nero

Prima di tutto fate bollire il riso in acqua non troppo salata (meglio regolare dopo, quando uniremo gli ingredienti). Una volta cotto (mi raccomando, non al dente, ma cotto, altrimenti risulterà poco lavorabile), scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo prendete le patate e le teste dei carciofi che avrete già pulito in precedenza e fatele cuocere al vapore finché non saranno cotte: questo permetterà a entrambe di conservare maggiormente il sapore e le proprietà organolettiche.

Una volta cotte dovrete passarle al frullatore insieme allo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo (a vostro gusto) due pizzichi di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Il risultato dovrebbe essere una bella crema densa. Lasciate riposare qualche minuto e poi unite assieme in un contenitore il riso, la crema di carciofi e patate, un cucchiaio di pangrattato e una spolverata di pepe nero. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio e regolate di sale se necessario. L’impasto dovrà risultare lavorabile, non troppo morbido ma neanche troppo asciutto. Nel primo caso aggiungete un poco di pangrattato fino a raggiungere la consistenza giusta (attenzione però a non esagerare perché potrebbe risultare poi troppo secco), nel secondo caso invece aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida e un filo d’olio.

Quando l’impasto sarà pronto create con le mani dei medaglioni di grandezza media e passateli nel pangrattato. Finito? Bene, è ora di infornare i vostri bei medaglioni a 200 gradi per circa 20 minuti (più qualche minuto di grill se li preferite più abbrustoliti).

Consiglio: vanno a nozze con della maionese di riso come accompagnamento.

FONTE: di ANTONIO LUGAS

No hay comentarios:

Publicar un comentario