sábado, 27 de diciembre de 2014



CANCRO: 7 "VIZI" CAPITALI CHE AUMENTANO IL RISCHIO

Come prevenire il cancro? Prima di tutto grazie ad uno stile di vita sano, che permetta all'organismo di liberarsi dalle tossine e che consenta di rafforzare il sistema immunitario. La vita sedentaria e le abitudini alimentari scorrette stanno favorendo la comparsa delle malattie della società del "benessere", dal diabete all'ipertensione, dall'obesità al cancro.


E' importante sapere che prevenire il cancro è possibile evitando le abitudini che favoriscono la comparsa dei tumori. Lo ricordano gli esperti che hanno preso parte al Primo Festival della Prevenzione e Innovazione in Oncologia, ospitato dalla città di Torino.
Ecco i 7 comportamenti a rischio che favoriscono il cancro e che dunque dobbiamo evitare:
1) Fumare.
2) Bere alcolici.
3) Essere in soprappeso o obesi.
4) Mangiare cibo spazzatura e ricco di grassi poco sani.
5) Avere rapporti occasionali non protetti.
6) Fare scarsa attività fisica.
7) Assumere sostanze dopanti.

Secondo gli esperti, evitare i comportamenti sopraelencati e adottando uno stile di vita corretto il rischio di contrarre una patologia tumorale si riduce. Inoltre, anche nel caso in cui la malattia sia già presente, uno stile di vita sano diminuisce le probabilità di recidiva. I tumori alla prostata e al colon-retto sono tra i più diffusi. Seguire uno stile di vita più salutare aiuta a ridurre il rischio di recidiva fino al 40%.
Prevenzione e diagnosi precoce sono di importanza fondamentale secondo gli oncologi. Infine, secondo il direttore della rete oncologica piemontese, Oscar Bertetto, la prevenzione precoce consente anche grandi risparmi per il sistema sanitario: "Un tumore al colon retto diagnostico in fase avanzata può comportare spese di dieci volte superiori a quanto si spende se il cancro è diagnostico in una prima fase". Uno stile di vita naturale, che eviti i vizi tipici dei nostri tempi, è una garanzia per vivere più a lungo e in salute.

Scritto Da Marta Albè

FONTE: http://www.greenme.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario