martes, 8 de diciembre de 2015


RICICLO FONDI DI CAFFÉ:TANTI MODI PER UTILIZZARLI

Nella maggior parte dei casi il fondo del caffè viene gettato nella pattumiera senza sapere che è un ottimo alleato, a costo zero, nella cura della persona e della casa. Vi suggeriamo qualche idea per utilizzarlo al meglio.

IN GIARDINO: per far germogliare fiori e per tenere lontano le formiche nel nostro giardino basta spargere nelle aiuole delle piante e degli alberi i fondi di caffè. Uniti all’acqua potete concimare più velocemente il terreno, per far sì che le piante assorbano più facilmente le sostanze nutrienti contenute nel caffè.

IN CUCINA: potete utilizzare i fondi del caffè per le pulizia delle vostre pentole, per togliere via il grasso incrostato sulla griglia e sulla cucina.
Se avete dei mobili con dei piccoli graffi potete, con l’aiuto di un bastoncino di cotone, passarci su i fondi di caffè bagnati di caffè. Il graffio sarà meno evidente.
Contro i cattivi odori, mettete uno strato di polvere sul fondo del portacenere o della pattumiera.

BELLEZZA E BENESSERE: per chi ha capelli color castano, usare i fondi sbriciolati del caffè prima dell’ultimo risciacquo, aiuta a mantenerli sani e luminosi.
Il caffè è anche un buon deodorante per le mani per eliminare gli odori di cipolla e aglio: basta mescolare la polvere di caffè con della polvere di sapone di Marsiglia.
I fondi del caffè sono un ottimo esfoliante naturale per la pelle: basta applicare sul corpo con movimenti circolari, massaggiare e risciacquare.
Si possono usare come colorante naturale per invecchiare i lavori di decoupage, basta aggiungere un po’ d’acqua ai fondi e passare sulle superfici da invecchiare.
Il caffè si può usare come scrub per la pelle del viso e del corpo, mescolato con olio extravergine d’oliva (o altro olio vegetale): otterrete una pelle morbida e nutrita. Lo stesso composto usato per lo scrub, con l’aggiunta di un cucchiaio di argilla verde ventilata, è ottimo per massaggi e impacchi contro la cellulite.

FONTE: http://www.nonsprecare.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario