COME PREPARARE DELLE PERFETTE PATATE AL FORNO SENZA FORNO
Le patate al forno piacciono davvero a tutti: si accompagnano bene a tutti i secondi piatti. Le patate sono davvero un cibo che piace a tutti: perché quindi non preparare delle patate al forno cotte a puntino, croccanti fuori e morbide dentro? Noi vi spiegheremo tutti i segreti per avere delle perfette patate al forno...senza forno! Come è possibile? Grazie ai trucchi semplicissimi che vi sveleremo in questo articolo!
Lasciare le patate in ammollo
Sbucciate le patate e lasciatele in ammollo per circa 1 ora in una ciotola piena di acqua fredda. Questo passaggio è fondamentale: serve alle patate per perdere l'amido in eccesso, che le renderebbe molli e farebbe perdere loro croccantezza durante la cottura. Trascorsa un'ora, scolatele, asciugatele bene con un panno umido, poi procedete a tagliarle a pezzetti.
Cuocere le patate in un solo strato
Le patate necessitano di una cottura uniforme per potersi dorare correttamente, altrimenti rischiereste di avere delle patate dure in alcuni punti e troppo cotte in altri. Dunque, fate attenzione a che tutta la superficie delle patate sia a contatto con la padella, e che non ci siano pezzetti di patate sovrapposti.
Scegliere il tipo di patate giusto
Tra i vari tipi di patate esistenti in commercio, queste sono le migliori qualità di patate da cuocere in padella:
- Roseval
- Franceline
- Belle de Fontenay
- Charlotte
- Amandine
Fate attenzione a scegliere una di queste qualità di patate, o comprometterete il risultato finale.
Vi abbiamo svelato tutto quello che c'è da sapere per preparare delle perfette patate al forno, non vi resta che seguire la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Sbucciate le patate e immergetele intere in una ciotola di acqua fredda per 1 ora. Trascorso questo tempo, tiratele fuori ed asciugatele bene con lo scottex. In una padella larga fate scaldare dell'olio extravergine di oliva, in quantità sufficiente a coprire tutto il fondo della padella. Una volta che il fondo sarà bello colorito, versate le patate su un solo strato, facendo attenzione che non si sovrappongano. Fatele rosolare per 5 minuti, poi aggiungete sale, pepe e rosmarino. Mettete il coperchio alla padella e fate cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, mescolando regolarmente. Togliete il coperchio e continuate la cottura a fuoco vivace per altri 5 - 10 minuti. Scolatele con una schiumarola e mettetele su un piatto da portata ricoperto di carta assorbente per assorbire l'unto in eccesso.
FONTE: Di Debora Prevedello http://www.tribugolosa.com/
No hay comentarios:
Publicar un comentario