SUPERFOOD.: COSA SONO E QUALI SONO I BENEFICI
Per Superfood s’intendono tutti i tipi di alimenti (principalmente frutta, bacche, spezie e semi) che posseggono una quantità di principi attivi nettamente superiore rispetto a quella contenuta nei cibi che consumiamo comunemente.
Integrare la tua dieta quotidiana con anche solo pochi grammi di questi super alimenti, significa pertanto migliorare il tuo stile di vita, rendendola più sana ed equilibrata, grazie alla significativa densità di sostanze nutritive immesse, come:
• vitamine
• sali minerali
• aminoacidi essenziali e molti non essenziali (proteine)
• acidi grassi sani
• fibre
• enzimi
• sali minerali
• antiossidanti e/o fitonutrienti
Proprio per questa loro elevata densità nutrizionale, i superfood contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cellulare, a prevenire le malattie cardiovascolari, a migliorare i problemi della pressione arteriosa; alcuni superfood posseggono persino proprietà antitumorali.
Ma perché ciò avvenga, è importante che i superfood che acquistiamo e consumiamo siano:
100% Bio
provenienti cioè da coltivazioni che seguono un rigido disciplinare, senza pesticidi di sintesi o agrofarmaci: erbicidi, insetticidi, fungicidi e così via.
100% Vegan e Raw
seccati al sole o a basse temperature… manipolati, insomma il meno possibile dall’uomo.
Esempi di superfood sono:
Cacao Crudo
Il cacao crudo, a differenza di quello tostato, è ricco di antiossidanti (contiene 20 volte più del vino rosso e 30 volte più del the verde) e di flavonoidi che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, riducono il rischio di malattie cardiache, aumentano l’elasticità dei vasi sanguigni: oltre ad essere generoso di serotonina, nota anche come ormone del buon umore.
Cocco Giovane (green coconut)
Del cocco giovane si beve il succo: una bevanda dissetante, ricca di magnesio e di potassio e per questo utile per il recupero dei sali persi dal nostro corpo dopo ogni attività fisica o semplicemente quando ci sentiamo stanchi. Il liquido del cocco verde oltre a non contenere grassi saturi è poco calorico, contiene mediamente 20kcal per 330ml, meno di una spremuta d’arancia. Perfetto per chi è attento alla linea.
Lucuma
Questo frutto, originario delle regione andine del Perù, ha un basso contenuti di zuccheri; può essere pertanto utilizzato (sotto forma di polvere) come dolcificante naturale, senza aumentare l’indice glicemico; è privo di glutine e ricco di carboidrati, fibre, vitamine, minerali, beta-carotene, niacina, ferro, calcio e fosforo.
Le Bacche d’oro o Bacche Antiage
Si tratta di bacche altamente nutrienti e, soprattutto, particolarmente ricche di antiossidanti preziosi per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, molecole altamente instabili che danneggiano le nostre cellule portando all’invecchiamento precoce e alle malattie degenerative.
Per misurare la capacità di neutralizzare i radicali liberi si usa una scala chiamata ORAC – Oxygen Radicals Absorbance Capacity (Capacità di Assorbimento dei Radicali dell’Ossigeno). Le bacche d’oro indicate sono in cima alla classifica dell’ORAC!
Tra le più note vi sono sicuramente le bacche di Goji; ma ne esistono diverse altre, come: le bacche di Acai, le bacche di Alchechengi e le bacche Maqui; a proposito di queste ultime, forse non tutti sanno che sono attualmente il numero uno della scala ORAC. Per esempio, bacche di Acai hanno un valore ORAC 300, mentre le bacche Maqui hanno un valore ORAC di oltre 900!
Semi di Chia
Particolarmente ricchi di antiossidanti, i semi di Chia hanno la proprietà di ritardare le malattie connesse all’invecchiamento, nonché di contrastare l’insorgenza del cancro e le malattie cardiovascolari, delle cataratte; inoltre posseggono un’azione protettiva sul sistema immunitario.
Erba d’Orzo
Serve a disintossicare il corpo da tossine distruttive, sostanze inquinanti che ingeriamo ogni giorno, aumenta la funzione del cuore e del sistema vascolare, aiuta l’intestino, l’utero e i polmoni.
Moringa
La Moringa contiene 92 sostanze nutritive e 46 tipi di antiossidanti. Grazie a tutti i suoi benefici per la salute, questa pianta può essere facilmente considerata come la più nutriente sulla Terra.
Con la Moringa è possibile inoltre realizzare gustose ricette. come ad esempio il Pesto alla Moringa. Mai provato? Gustoso e salutare!
Rosa Canina
La Rosa Canina contiene una notevole quantità di vitamina C che la rende una difesa naturale contro il raffreddore e l’influenza, se bio e cruda.I frutti sono, invece, ricchi di vitamine A e B, acidi grassi essenziali e antiossidanti (flavonoidi).
FONTE: www.vegangreenlove.com
No hay comentarios:
Publicar un comentario