GNOCCHI DI POLENTA E ZUCCA CON CIPOLLE ROSSE E BESCIAMELLA VEG
Questi gnocchi di polenta sono davvero golosi e anche se il procedimento può sembrare complesso, sono anche facili da preparare.
Vi propongo anche un sistema comodissimo per cuocere la polenta!
Me lo ha insegnato la mia amica scrittrice Silvana Sanna, che tra un libro e l’altro si diletta meravigliosamente in cucina. Grazie Silvana!
Ingredienti
Per 2 persone:
Gli gnocchi:
300 g di zucca pulita
200 g di polenta
1 cucchiaino abbondante di sale marino integrale
1 litro di acqua
Le cipolle:
200 g di cipolle rosse
1 presa di sale marino integrale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
La besciamella:
400 ml di latte di soia
70-80 g di olio di mais o di girasole
1 cucchiaio e ½ di farina tipo 1 o 2
1 cucchiaino scarso di sale marino integrale
noce moscata a piacere
Metti l’acqua sul fuoco a scaldare, usando una pentola che possa andare in forno, quindi senza parti in plastica (manici, ecc.). Io ho usato una pentola del diametro di 22 cm.
Taglia la zucca a cubetti piccoli. Quando l’acqua bolle aggiungi il sale e la zucca. Appena riprende il bollore aggiungi a pioggia la polenta, mescolando con una frusta. Lascia cuocere mescolando qualche minuto, finchè non addensa.
A questo punto copri la pentola con un foglio di alluminio, facendo un buchino al centro e trasferisci in forno a 180° per 40 minuti circa.
La cottura in forno è comodissima perchè ci evita di stare davanti ai fornelli per tutto il tempo a girare la polenta! 🙂
Nel frattempo prepara le cipolle. Puliscile e tagliale a pezzettini. Falle rosolare in padella con olio e sale per qualche minuto. Poi aggiungi un po’ d’acqua e fai stufare coperto finchè saranno tenere.
Ti consiglio di preparare la besciamella all’ultimo, quando avrai tutto pronto, così rimarrà morbida.
Quando la polenta è pronta togli la pentola dal forno e lascia raffreddare.
Quando la polenta sarà fredda si sarà indurita. Estrai delicatamente la polenta dalla pentola e poggiala su un piano di lavoro. Con la pentola che ho usato io ho ottenuto uno spessore sufficiente da tagliare in due la polenta per ottenere due dischi. L’importante è poter ricavare gnocchi alti circa 1 cm o poco più.
Per ritagliare gli gnocchi usa un piccolo coppapasta, oppure un taglia biscotti o una tazzina da caffè un po’ stretta. Io ho usato un coppapasta di 5 cm di diametro.
Lo “scarto” della polenta, dopo averla tagliata, non si butta! Puoi riciclarlo in tanti modi. Puoi farne fettine o cubetti da ripassare in padella il giorno dopo, ad esempio.
Prepara una pirofila unta d’olio.
Ora puoi preparare la besciamella: scalda il latte in un pentolino. Aggiungi il sale e la noce moscata. Nel frattempo stempera la farina con l’olio. Otterrai una pastella.
Quando il latte raggiunge il bollore aggiungi la pastella mescolando con una frusta. Lascia cuocere 1 minuto mescolando, finchè addensa bene.
Ora trasferisci tutti gli ingredienti nella pirofila. Crea uno strato sul fondo con poco meno della metà della besciamella. Poi disponi i primi gnocchi aggiungendo un po’ di cipolle e poi prosegui con altri gnocchi, come si fa con gli gnocchi alla romana, mettendoli leggermente inclinati, appoggiati uno all’altro. Io ho messo le cipolle in mezzo.
Alla fine aggiungi la besciamella.
Metti in forno per 20 minuti a 170-180°.
FONTE: https://www.laviamacrobiotica.it/gnocchi-polenta-zucca-cipolle-rosse-besciamella-veg/
No hay comentarios:
Publicar un comentario