lunes, 9 de noviembre de 2020
PASTA LEGGERMENTE ABRASIVA PER SANITARI
Come creare rapidamente una pasta (leggermente) abrasiva, da usare soprattutto per i sanitari.
Un detersivo che nella mia scatola dei detersivi non può più mancare, da quando una compagna di GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) me lo ha insegnato, è una pasta leggermente abrasiva, molto simile ad un famosissimo prodotto per la pulizia di cui non faremo nomi… ma inizia per C e finisce per IF… fondamentale per fare risplendere in un attimo i sanitari. Senza -o quasi- inquinare.
È una ricetta liberamente ispirata (e liberamente rielaborata) a quella del libro “Casa pulita naturalmente” di Karyn Siegel-Maier (edizioni Il Punto d’Incontro).
Ingredienti:
250 g di bicarbonato di sodio
70 g di sapone liquido tipo Marsiglia (se non è autoprodotto, l’importante è che sia eco-bio, non quindi i sedicenti saponi di Marsiglia)
20 gocce di olio essenziale antibatterico come il Tea Tree (Melaleuca alternifolia)
acqua q.b.
Mescolare con un frustino il bicarbonato assieme al sapone liquido tipo Marsiglia. Aggiungere poi acqua quanto basta, per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete l’olio essenziale. Finito. Rapidissimo. La cosa più brigosa può essere il travaso nel contenitore. L’ideale sono quei flaconi di recupero in plastica con un imboccatura larga e un buco allargabile (ad almeno 4 mm di diametro). Li trovate tra i cibi (tipo maionese o ketchup) e tra i cosmetici da risciacquo.
Scuotete bene prima di ogni uso. Col tempo il prodotto tenderà ad impaccarsi, a causa del bicarbonato. Sbattete il contenitore contro una parete infrangibile e vedrete che poi si riprende. Nei casi più disperati, potete aggiungere ulteriore acqua. Non l’ho mai visto andare a male anche dopo mesi dall’apertura. Lo versate sulla vostra spugna di luffa e lo passate sui sanitari. Va ovviamente sciacquato.
Il bicarbonato ha un’azione leggermente abrasiva sui sanitari, attenzione quindi se avete dei lavandini in avorio placcato oro, perché potrebbe rovinarvelo. I normalissimi sanitari bianchi invece splendono dopo una sola passata, con tanto di cappello al Mastro muscoloso. Il sapone tipo Marsiglia ha un’azione detergente, mentre il Tea Tree ha un’azione antibatterica. Per avere però una perfetta igiene, è consigliabile alternare a questo prodotto, dal pH basico, uno spruzzino a base di aceto o acido citrico (a pH acido).
Questa pasta (leggermente) abrasiva è ottima anche per disincrostare le pentole in acciaio INOX. Attenzione però ai possibili graffi.
Se volete una ricetta altrettanto efficace, ma che non cambi consistenza nel tempo, leggete il mio libro “Bolle in libertà“, Altreconomia Edizioni (2018).
FONTE: Di Elisa Nicoli
https://autoproduco.it/pasta-abrasiva/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario