DISINTOSSICAZIONE PREVENTIVA: I 6 ALIMENTI DA ELIMINARE PER AVERE UN CORPO IN PERFETTA SALUTE
Il corpo è progettato per raccogliere e rimuovere costantemente le tossine dalle cellule. Ma nel nostro mondo altamente tossico, i livelli senza precedenti di tossine sono presenti nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua che beviamo e nei cosmetici, in lozioni per il corpo e nei prodotti per la cura della pelle, che usiamo ogni giorno – così la disintossicazione deve essere concepita come un modo di vivere quotidiano, non come una delle solite diete di “pulizia occasionale”.
Il primo passo per mantenere un corpo pulito è quello di minimizzare l’esposizione alle tossine chimiche. Diminuendo lo stress del sovraccarico chimico, il corpo ritorna naturalmente ad uno stato di equilibrio, e alla sua natura disintossicazione.
È importante sottolineare che alcuni alimenti effettivamente aumentano la ritenzione dei composti tossici all’interno del corpo. Semplicemente riducendo l’esposizione a questi alimenti nel lungo termine, darai al tuo corpo la possibilità di liberarsi di alcune tossine attraverso i suoi processi di eliminazione naturale.
Alimenti da evitare per un corpo sano e purificato
Zucchero
Evita lo zucchero e i dolcificanti artificiali. Il consumo di zucchero in eccesso è stato collegato ai problemi di salute come l’ipoglicemia, alta pressione del sangue, acne, diabete e depressione. Lo zucchero, ad esempio, nutre anche la candida, così come il desiderio di cibo, entrambi sintomi di un alto livello di tossicità nel corpo. Sostituisci lo zucchero con dolcificanti naturali come stevia e miele.
Glutine/grano
Evita il frumento e i cereali che contengono glutine. Il glutine riduce l’assorbimento dei nutrienti nel tratto digestivo e limita l’accumulo di sostanze tossiche. Gli studi hanno dimostrato che il grano è in grado di sconvolgere il sistema endocrino del corpo ed è stato anche collegato al diabete, all’obesità, alla depressione e alla schizofrenia. Il glutine si trova in alimenti come la pasta, il pane, i cracker, i cereali e altri prodotti a base di cereali come frumento, avena, segale, farro, kamut, cous cous e orzo. Puoi facilmente sostituire gli alimenti che contengono glutine con cereali integrali come il riso integrale, il riso selvatico, il miglio, la quinoa, l’amaranto e il grano saraceno.
Latticini
I prodotti a base di latte vaccino contribuiscono alla formazione di muco e limita l’accumulo di sostanze tossiche. Mentre i neonati hanno tipicamente alte concentrazioni di lattasi, negli adulti la chimica necessaria per l’assorbimento intestinale di lattosio, non avviene. Al giorno d’oggi i latticini contengono anche ormoni, pesticidi e diserbanti. I latticini comprendono tutti i tipi di latte di origine animale, formaggi e derivati, gli yogurt e i gelati. Nella tua alimentazione quotidiana puoi facilmente sostituire i latticini con delle bevande vegetali e yogurt di soia, riso, etc. Ovviamente all’inizio dovrai abituare il tuo palato ai nuovi sapori, ma la tua salute sicuramente ti ringrazierà.
Alcool, bevande gassate e caffeina
Le bevande alcoliche e la caffeina sono sostante tossiche per il corpo e tra questa categoria rientrano il caffè, il tè e le bibite gassate. L’alcool e la caffeina, oltre agli zuccheri che generalmente le costituiscono, si legano alle tossine e facilitano il loro assorbimento in profondità nel corpo.
Cibi fritti
Evita i cibi fritti, gli oli idrogenati e le margarine. Il punto di fusione dei grassi idrogenati è di circa 42°C, mentre la temperatura del corpo si aggira sui 37,5°C. Ciò significa che questo tipo di grassi possono essere eliminati solo mettendo sotto sforzo eccessivo il corpo e provocando una stato di febbre. Questi grassi non digeriti bloccano successivamente le arterie e le tossine si accumulano nel corpo. Puoi sostituire questi grassi con olio di cocco e olio di avocado, questi oli possono essere cotti ad alte temperature senza l’irrancidimento e contengono sostanze nutrienti per il cervello.
Alimenti trasformati
Evita gli alimenti trasformati, confezionati e geneticamente modificati. Spesso nascondono ingredienti chimici, sale iodato, grassi e zuccheri malsani – e, nel caso degli OGM, pericolose tossine BT. Cerca di mangiare il più possibile cibi biologici freschi e cucina da zero i tuoi alimenti, in modo che sai quello che stai mangiando.
La disintossicazione preventiva è uno stile di vita
Un ottimo modo di iniziare, è quello di sostenere il tuo corpo con una dieta equilibrata e purificante, priva di alimenti che creano tossicità al tuo corpo, al fine di evitare un accumulo di tossine. Ma ricordati – proprio come non c’è un modo infallibile per ridurre il tuo corpo all’esposizione di sostanze chimiche tossiche, non esiste neanche “il miracolo della dieta disintossicante”. La disintossicazione preventiva è un modo di vivere! Anche se all’inizio potresti incontrare delle difficoltà ad eliminare tutti gli alimenti sopraccitati, fai dei piccoli cambiamenti positivi in situazioni che puoi controllare, come bere molta acqua, fare esercizio fisico, prenderti cura della tua pelle e mangiare in modo sano; questi sono fattori importanti per mantenere il tuo corpo in perfetta salute.
FONTE: http://www.evoluzionecollettiva.com/elimina-6-alimenti-disintossicare-corpo-ritrovare-la-salute/
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.
No hay comentarios:
Publicar un comentario