domingo, 19 de marzo de 2017




RISO SELVAGGIO FUNGHI E POMODORINI

I fiori che colorano i giardini e nuovi frutti e ortaggi spuntano sulle nostre tavole, una gioia per gli occhi e per il palato
Finalmente è arrivata la primavera, il momento dell’anno che preferisco. L’aria fresca e il sole caldo che illumina le giornate. Ad ogni primavera mi assale una voglia sfrenata di passeggiate (quasi corse… ci provo almeno :-)) e di cibo super sano per rimettermi in forma per l’estate!

Ma passiamo alla ricetta del mio riso selvaggio funghi e pomodorini, innanzi tutto cos’è il riso selvaggio o wild rice? Un cereale che presenta chicchi lunghi e affusolati ed ha un colore che varia dal rosso bruno al nero. Rispetto ad altri cereali ha un maggior contenuto di fibre e proteine quindi molto adatto anche per chi deve perdere qualche chiletto! Si presta bene ad essere bollito ed è ottimo accompagnato con verdure. Io ve l’ho preparato in versione super leggera con funghi e pomodorini essiccati al forno e un po’ di panna di soia L’unico svantaggio è che ha una cottura abbastanza lunga (seguite i tempi sulla confezione).

Ingredienti per circa 4 persone
300 g di funghi champignon
350 g di riso selvaggio
200 g pomodorini datterini
2 spicchi di aglio
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
100 g di ricotta di pecora o panna di soia (per la versione vegan)
timo fresco q.b.

Il procedimento è semplicissimo, per prima cosa lavate i pomodorini e metteteli in forno a 180° conditi con sale, pepe, uno spicchio di aglio schiacciato e un filo d’olio finché non saranno appassiti. Ci vorranno circa 20-30 minuti. Li potete preparare anche il giorno prima per averli già pronti oppure si fanno tranquillamente mentre il riso è sul fuoco. Pulite e tagliate i funghi, saltateli in padella a fuoco alto con uno spicchio di aglio e olio evo. A cottura terminata salate e pepate a piacere. Bollite il riso e conditelo poi con i funghi e la panna di soia.
Servite con i pomodorini al forno e del timo fresco.
Per quanto riguarda invece la perdita di peso ecco qualche regola che dovete tenere a mente:
Non saltate mai la colazione! Il corpo, soprattutto al mattino, ha bisogno di energia, saltare la coazione (e i pasti in generale) porta solo a rallentare il metabolismo!!
Stabilire obbiettivi ragionevoli e raggiungibili. Non mettiamoci in testa di perdere 20 kg in un mese, ma creiamoci degli obbiettivi settimanali (dai 500 g al kg è la perdita ideale in 7 giorni).
Avere sempre uno spirito positivo… perdere peso, avere una alimentazione sana, fare sport non è una cosa immediata né semplice (ma con il tempo lo diventa). Quindi se si fa qualche sgarro o una settimana non è andata come avevamo previsto non ci si deve perdere d’animo né colpevolizzarsi, ma ripartire ancora più carichi!
Bandire la parola dieta e parlare di corretto regime alimentare. Non si deve fare la fame, ma imparare a mangiare gli alimenti giusti, sani e che apportino tutti i nutrienti necessari all’organismo.
Fare movimento, sempre, che sia una camminata, o la palestra o lo sport che preferite, ma non siate sedentari!

FONTE: di ERIKA BRUGUGNOLI
http://www.vegolosi.it/veg-blogger/riso-selvaggio-funghi-e-pomodorini/

No hay comentarios:

Publicar un comentario