TORTA ALLA ZUCCA E MANDORLE CON GANACHE AL CIOCCOLATO
La zucca ormai è diventata una mia fedele compagna in cucina in questo periodo. Non manca mai...e pensare che fino ad un anno fa non la sopportavo!
Nei dolci l'ho sperimentata spesso, la trovo fantastica e il suo colore rende le torte ancora più belle. Questa, l'ho fatta la prima volta l'anno scorso proprio in questo periodo. Ero andata a mangiare dai miei nel periodo di Halloween ed ho portato una torta fatta con la zucca e il tofu e la base di frolla. E' piaciuta molto a tutti. Quest'anno ho voluto riprovare ma senza il tofu e aggiungendo una morbida ganache al cioccolato. Che dire...qui a casa non è durata molto, tra me e Nicola (mio marito i dolci non li ama moltissimo) l'abbiamo finita in un attimo!
Ingredienti base:
100 g di farina integrale
50 g di farina di riso
30 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 pizzico di sale
½ tazzina da caffè abbondante di olio evo
Acqua q.b.
Ingredienti ripieno:
250 g di zucca già pulita
200 g di panna di cocco (ottenuta da un barattolo di latte di cocco da 400 ml)
100 g di mandorle tritate fini
120 g di zucchero di canna
Latte d’avena q.b.
2 cucchiai di farina 0
½ cucchiaino di agar agar
Ingredienti ganache:
150 g di panna di soia o avena
100 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Cominciamo preparando la frolla. Mescoliamo le farine con lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Aggiungiamo l'olio e acqua quanto basta per ottenere un impasto bello sodo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Cuociamo la zucca in acqua bollente finchè non risulterà tenera. Scoliamo, schiacciamo con una forchetta e lasciamo raffreddare. Prendiamo la panna di cocco, che sarebbe la parte densa ottenuta da un barattolo di latte di cocco tenuto in frigo per un paio di giorni, e uniamola alla zucca. Aggiungiamo anche lo zucchero, le mandorle tritate fini e qualche cucchiaio di latte. Frulliamo bene il tutto con un frullatore dopodichè aggiungiamo i 2 cucchiai di farina e l'agar agar e mescoliamo bene.
Riprendiamo la frolla in frigo e stendiamola con le dita in una tortiera con cerchio apribile unta d'olio. Versiamo la nostra crema di zucca sopra la base e inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Mentre la nostra torta cuoce, in un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato a fuoco basso insieme alla panna e teniamo da parte a raffreddare un pò.
Quando la torta è pronta facciamola raffreddare e poi versiamo la nostra crema al cioccolato sopra la torta livellandola bene. Lasciamola riposare in frigo per una notte e il giorno dopo sarà molto più buona!
Io l'ho poi guarnita con striscioline di bucce d'arancia e cioccolato tritato.
Con questa ricetta partecipo al contest "A tutta zucca" dal blog "Briciole di Cesca QB"
FONTE: http://www.mammaveg.com/2013/10/torta-alla-zucca-e-mandorle-con-ganache.html
No hay comentarios:
Publicar un comentario