FICHI: MANGIARLI COSÍ PER COMBATTERE DIABETE, TRIGLICERIDI, COLESTEROLO E ULCERE
I fichi sono un frutto molto sano, le cui proprietà terapeutiche sono spesso sconosciute anche da chi li mangia con frequenza. Ma non è solo il frutto ad avere dei benefici, anche le foglie possono essere usate per trattare numerose condizioni di salute.
I fichi sono ricchi di nutrienti, e il loro alto contenuto di fibra li rende un alimento ottimo per la digestione e la salute cardiaca. Contiene anche importanti antiossidanti, che aiutano a bloccare i danni dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento prematuro.
Contengono anche polifenoli, ferro, potassio, calcio, vitamina C e proteine e, non essendo particolarmente ricchi di calorie, sono un alimento ideale per la dieta. Di seguito ti elenchiamo le sue proprietà più importanti.
Lassativi. Semi, mucillagini e sostanze zuccherine dei fichi hanno delicate proprietà lassative.
Digestivi. I fichi contengono enzimi che facilitano l’assimilazione dei cibi, e nutrienti come calcio, bromo, manganese e vitamine che sono fondamentali per la salute digestiva.
Nutritivi. Questo frutto è ricco di potassio, ferro e calcio, ed è per questo che è un alimento ottimo per la salute di ossa, denti, vista e pelle.
Antinfiammatorio. Il fico può essere usato per alleviare ascessi e gonfiori, ma anche contro infiammazioni urinarie e polmonari, gastriti e coliti. A tal proposito, si può scegliere di preparare un infuso con le sue foglie.
FONTE: http://www.rimedio-naturale.it/fichi-diabete-trigliceridi-colesterolo-e-ulcere.html
No hay comentarios:
Publicar un comentario