ERBE E TISANE CARMINATIVE CONTRO STITICHEZZA E PANCIA GONFIA
Erbe e tisane carminative questo è quello che troverai in questo articolo, ma non solo: anche rimedi contro la colite ed erbe per regolare l’intestino. L’alimentazione e il controllo dello stress sono importanti, ma la natura ci viene in aiuto grazie alle proprietà di alcune erbe e tisane carminative che sgonfiano e calmano i sintomi fastidiosi dell’intestino come la stitichezza e la pancia gonfia.
Colite e stipsi sono un binomio che spesso e fastidiosamente si ripete: abbiamo già visto come la colite spesso si accompagni alla diarrea, ma anche la condizione opposta rischia di abbassare la qualità della vita di ogni giorno.
I consigli su alimentazione e idratazione per il controllo della colite sono sempre validi: in caso di stitichezza è buona norma aumentare il consumo di fibre vegetali (aumentando le quantità di frutta, verdura e cereali integrali come l’avena e utilizzando specifici prodotti ricchi di fibre) per favorire il transito intestinale.
Nel caso di stipsi grande importanza riveste anche una vita attiva: il movimento infatti favorisce in modo naturale il sistema di peristalsi intestinale.
Ma se tutto questo non basta: non disperiamoci, la natura ci può dare un grande aiuto grazie alle proprietà specifiche di alcune erbe.
Erbe e tisane carminative
Per scegliere le erbe carminative più adatte per combattere la stitichezza bisogna prima di tutto considerare lo stato di infiammazione intestinale causato dalla colite e intervenire per ridurlo.
Malva per regolare l’intestino
Ha ottimi principi attivi, come ad esempio mucillaggini, acido caffeico e acido clorogenico, oltre che il potassio. E’ una pianta, in ogni caso, che può vantare notevoli proprietà emollienti, lassative, analgesiche ed espettoranti.
E la malva, grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti, è in grado si svolgere una funzione protettiva della mucosa intestinale, migliorando le condizioni di infiammazione e alterata funzionalità.
La malva si assume al meglio nella forma dell‘infuso, utilizzando fiori e foglie secche. Vediamo come prepararlo:
a una tazza di acqua bollente aggiungere 1 cucchiaio di fiori e foglie di malva secche;
lasciare in infusione 15 minuti (in modo che la malva possa rilasciare i suoi principi attivi);
filtrare l’infuso e berlo prima di coricarsi: il sapore è leggermente dolce, molto gradevole senza aggiungere dolcificante.
Tarassaco per regolare l’intestino
I principi attivi del tarassaco sembrano avere effetti benefici per i problemi digestivi e per la prevenzione dei calcoli renali.Il tarassaco, infatti, si usa anche come depurativo per il fegato e i reni.
Modo d’uso: un cucchiaino per ogni tazza d’acqua in infusione per 3-10 minuti.
Per combattere la stipsi conseguente alla colite si può trovare un aiuto anche nel tarassaco: questa erba infatti contribuisce al buon funzionamento del fegato e stimola la produzione di bile, importante per una buona peristalsi intestinale.
Il miglior modo di utilizzare il tarassaco è nella forma di infuso, molto semplice da preparare:
In una tazza di acqua bollente vanno aggiunti 2 cucchiai di radice di tarassaco essiccata;
Il tempo di infusione è di almeno 15 minuti;
La tisana va poi filtrata: sono necessarie due tazze di tisana al giorno, alla mattina e alla sera;
Il sapore della tisana è leggermente amarognolo, per cui può essere una buona idea dolcificarla con un cucchiaio di miele.
Erbe carminative per sgonfiare e rilassare la pancia
In sinergia con la malva e il tarassaco per combattere colite e stipsi si possono usare le erbe carminative, che sono in grado di ridurre la formazione di gas intestinale e favorirne l’eliminazione.
Finocchio, cumino e menta piperita: grazie a infusi e tisane è possibile diminuire il fastidioso senso di gonfiore e i dolori che spesso accompagnano la stipsi.
FONTE: https://www.depurarsi.com/erbe-tisane-carminative/
No hay comentarios:
Publicar un comentario