jueves, 15 de julio de 2021
DEODORANTE IN CREMA
Con l’estate alle porte sono in arrivo anche grandi sudate... è il momento giusto per autoprodurvi il deodorante in crema!
Il deodorante è più che mai un cosmetico che desideriamo essere efficace. Avevamo già proposto anni e anni fa un deodorante in polvere. La nuova ricetta che vi proponiamo è quella del deodorante in crema, che si può fare in casa con pochissimi ingredienti, in pochissimo tempo e potenzialmente zero waste (se comprate le materie prime sfuse): una vera rivelazione!
Adesso che vanno di moda i cosmetici zero waste e che il deodorante in crema è molto diffuso è un ottimo momento per provare a farselo da sé!
Dopo un test di qualche anno, qualche aggiustamento in itinere e piena soddisfazione da parte di quanti lo hanno già provato, è giunto per me il momento di diffondere il più possibile questa ricetta.
È di dovere solo una nota importante riguardo agli oli essenziali che utilizzerete: ricordando che è possibile fare questo deodorante anche senza profumo (che sarà comunque efficacissimo), l’importante è utilizzare oli adatti al contatto con la pelle. Ottima la lavanda per le sue proprietà calmanti e il tea tree come antibatterico.
Ingredienti:
10 g di maizena (amido di mais, possibilmente bio e non OGM)
15 g di bicarbonato
5 g di olio di cocco (deodorato se non vi piace il profumo del cocco), possibilmente bio e da commercio equo e solidale
15 g di burro di karité (bio)
20 gocce di o.e. a piacere (consiglio metà tea tree e metà lavanda)
La preparazione
In una ciotola pesare insieme l’olio di cocco e il burro di karitè e sciogliere molto dolcemente a bagnomaria. Lasciare poi raffreddare un po’. Nel frattempo pesare in un’altro contenitore la maizena e il bicarbonato cercando di rompere eventuali grumi e mescolando molto bene. Appena i burri saranno cremosi aggiungere le polveri, mescolare bene e poi profumare con gli oli essenziali (facoltativi). Mescolare ancora una volta e trasferire il vostro deodorante in crema in un vasetto di recupero.
Uso
Si può utilizzare subito, una volta solidificato.
Prelevare con il dito o con una piccola spatola in legno (recuperata eventualmente da un ghiacciolo) una piccolissima quantità di prodotto e spalmarlo sulle ascelle fino al completo assorbimento.
FONTE: Di Francesca Longo
https://autoproduco.it/deodorante-in-crema/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario