miércoles, 28 de octubre de 2015



PASTA CON CIME DI CAVOLO NERO

Oggi un piatto dal sapore strepitoso; pasta con cime di cavolo nero. 
Il cavolo nero appartiene alla famiglia dei cavoli (Brassica Olearacea), è un ortaggio poco conosciuto ma ha un ottimo sapore; intenso e persistente.
E' un ingrediente molto utilizzato nella cucina toscana, è presente ad esempio nella ribollita.
Si tratta di un ortaggio tipico dei mesi freddi, viene infatti messo a dimora a fine estate e raccolto tra ottobre e marzo. Anche se devo dire che io lo trovo nell'orto quasi tutto l'anno, ma in inverno è sicuramente più saporito!
Adoro il cavolo nero e cerco di consumarne il più possibile. Verso fine Marzo, prima della fioritura (che avviene una volta l'anno), si possono raccogliere le cimette prima che fioriscano e cucinarle come se fossero cime di rapa... otterrete un piatto dal sapore impagabile!

Il cavolo nero è molto ricco di vitamina C, fibra e antiossidanti. Tra i fitocomposti della famiglia dei cavoli figurano infatti delle sostanza solforate chiamate indoli, che in diversi studi sperimentali hanno dimostrato una spiccata proprietà antitumorale nei confronti del cancro del colon retto. 

Ecco la ricetta della mia pasta:
Ingredienti: (per 4 persone)
400 g di pasta
un bel mazzo di cime di cavolo nero
2-3 spicchi di aglio
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva 
sale q.b

Far soffriggere l'aglio e il peperoncino in poco olio, aggiungere le cime di cavolo e lasciar stufare fino a quando saranno morbide. Togliere l'aglio e il peperoncino. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando la pasta sarà pronta versarla nella padella con le cime di cavolo e far saltare qualche minuto. servire con un filo di olio extra vergine di oliva crudo e se gradito una spolverata di ricotta salata.

Potete farla anche con le classiche cime di rapa o con cime di broccoli... verrà ugualmente buona... ma se avete la possibilità provate anche questa versione ;-)

FONTE: Dott.ssa Mariana Scavo http://ladispensadeldietista.blogspot.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario