DIGESTIONE LENTA. RIMEDI PER DIGERIRE MEGLIO
Molte persone soffrono di digestione lenta ed altri fastidi come stipsi, diarrea, sindrome del colon irritabile, gonfiore, nausea, intolleranza e celiachia. Molte di queste condizioni possono essere evitate seguendo una dieta sana. Vediamo quali rimedi per digerire meglio si possono adottare in caso di problemi digestivi.
Per prima cosa, puoi cominciare a modificare le tue abitudini alimentari aumentando l’apporto di fibre, probiotici, acqua e altri metodi di cui parliamo più sotto, per scoprire che i sintomi possono diminuire o sparire del tutto. Eventuali grandi cambiamenti nella dieta possono causare nausea, gas, gonfiore e cambiamenti di movimenti intestinali.
Questi sintomi dovrebbero diminuire nel tempo e portare a livelli sani di microrganismi e gas nelle viscere.
Ecco quindi tre azioni infallibili che ti consiglio per iniziare a combattere una volta per tutte i problemi legati all’intestino.
10 RIMEDI PER DIGERIRE MEGLIO E PROBLEMI DI DIGESTIONE
1. Aggiungi un probiotico nella dieta. I probiotici più usati sono yogurt, kefir, kombucha, tempeh, acqua di cocco, miso, soia e altri alimenti fermentati. Questi alimenti sono pieni di batteri simili ai microrganismi già presenti nell’organismo necessari per la digestione, come il Lactobacillus e il Bifidobacterium. Veri digestivi naturali.
Uno dei rimedi per digerire meglio è inserire nella dieta almeno 3 cucchiai (44 ml) di yogurt al giorno. Verifica sull’etichetta che contenga i microrganismi necessari.
2. Aggiungi fibra solubile ed insolubile nella tua dieta. Molte persone introducono solo una piccola porzione della razione giornaliera raccomandata di 20 – 35 mg di fibra. Se hai l’abitudine di consumare solo piccole quantità di fagioli, semi, cereali integrali, frutta e verdura, comincia aggiungendoli lentamente fino a quando il 75 per cento della tua dieta è costituita da questi alimenti.
La fibra solubile comprende carote, psyllium, cetrioli, lenticchie, avena, altri cereali e frutti come fragole, pere e arance. Questi vegetali attirano l’acqua e formano un gel che aiuta a sentirsi sazi in modo più rapido e con meno calorie.
La fibra insolubile comprende noci, semi di chia, grano intero, altri cereali integrali, riso, sedano, bulgaro, cipolla, pelli vegetali e scuri, verdure a foglia verde. Questi tipi di fibre non assorbono acqua.
Agevolano il movimento del cibo attraverso il sistema digestivo. Alcuni di questi tipi di fibra sono chiamati “prebiotici“. Si trovano in verdure verdi, cipolle, aglio, carciofi e banane e sono un tipo di batteri utili simili ai probiotici. Alcuni studi hanno dimostrato che la mancanza di fibra può portare ad una sovrabbondanza di batteri nocivi intestinali e quindi causare dolore e digestione lenta.
3. Riduci i grassi e gli zuccheri nella dieta. Non solo queste sostanze possono causare dolori di stomaco, ma rallentano la digestione, provocando stitichezza. Un modo per diminuire l’apporto di grassi e zuccheri è ridurre la quantità di alimenti trasformati che vengono assunti, in quanto questi tendono ad avere prodotti chimici nascosti e zucchero.
4. Bevi molta acqua. La combinazione di fibre ed acqua aumenta l’efficienza della digestione. La maggior parte dei medici raccomanda 4 bicchieri al giorno (circa 2 litri). Prova ad iniziare con questa quantità per vedere se il tuo corpo ha necessità maggiori.
Le persone che fanno regolare esercizio fisico dovrebbero aumentare la quantità di acqua che consumano. Ad esempio, si può decidere di consumare un extra di 0,5 l di acqua per ogni 30 minuti di intenso esercizio cardiovascolare.
5. Prova a mangiare diversi piccoli pasti al giorno, se i grandi pasti ti causano bruciore di stomaco o reflusso acido. Il tuo corpo digerisce meglio piccole quantità. Quando comprendi la quantità di cibo ottimale per ogni pasto, cerca di mantenere un programma regolare a cui il tuo stomaco corpo può adattarsi.
6. Fai esercizio per almeno 30 minuti al giorno. Ciò che è buono per il corpo è un bene per il sistema digestivo. L’esercizio fisico ed il movimento aiutano a muovere il cibo ed a perdere peso.
7. Evita il consumo di sigarette e alcol. Le sostanze chimiche contenute all’interno di queste sostanze possono causare nausea e cancellare gli effetti della buona alimentazione. La caffeina può causare un aumento dell’acidità nello stomaco e determinare alti livelli di bruciore e reflusso acido. Oltre che una vera e propria dipendenza.
8. Riduci lo stress. Questo fattore causa aumento di peso, costipazione, diarrea e mina il sistema immunitario. E ti espone al h. pylori, che provoca ulcere. Yoga, meditazione, massaggi, bagni e altre tecniche di rilassamento possono aiutare a gestire lo stress e aiutare la digestione.
9. Tieni traccia delle tue abitudini digestive. Utilizza un diario per annotare ciò che mangi e per scrivere ogni aumento o riduzione di sintomi. Potresti dover apportare solo piccoli cambiamenti per migliorare la digestione in generale.
1o. Fatti controllare da uno specialista. Se hai migliorato le tue abitudini alimentari, ma senti di non essere ancora a posto, potresti avere un’allergia alimentare o un’intolleranza alimentare.
Durante una dieta depurativa, elimina dalla dieta 1 fattore – come ad esempio latte o grano – che potrebbe causare il disturbo. Dopo 2-4 settimane senza questo tipo di cibo, inizia ad aggiungerlo di nuovo e controlla se i tuoi problemi digestivi ritornano. Questo dovrebbe essere fatto solo sotto la supervisione di uno specialista.
TROVA IL RIMEDIO PIÙ GIUSTO PER TE
Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che puoi adottare contro la digestione lenta: se però stai cercando la soluzione definitiva al problema allora ti consiglio di guardare qui con attenzione, scoprirai i 3 punti chiave su cui agire e come farlo in modo corretto e testato per riportare il tuo intestino in ottime condizioni (e non solo 😉 )
FONTE: Alessandro Rivale http://www.depurarsi.com/digestione-lenta-scopri-rimedi-per-digerire-meglio/
No hay comentarios:
Publicar un comentario