RISOTTO AL RADICCHIO E BARBABIETOLA: DETOX E ANTIOSSIDANTE
Sbirciando tra la verdura di stagione, troviamo il radicchio. Ecco una ricetta originale, gustosa e veloce che potete realizzare con un ingrediente ricco di antiossidanti.
.
Se volete adottare una dieta sana ed equilibrata, lo sapete bene, bisogna preferire cibi di stagione, biologici e prodotti a km 0. In questo periodo, sui banchi del fruttivendolo troviamo il radicchio. In un precedente articolo vi abbiamo elencato le sue proprietà (è un potente antiossidante) e i benefici per l’organismo, soprattutto in merito a obesità, diabete, malattie della pelle e reumatismi.
In questa ricetta, ispirata a quella realizzata da Francesca Bettoni, autrice di Beauty Food Blog, uniamo il radicchio alla barbabietola, un ortaggio dalle grandi proprietà depurative per il fegato e l’intestino. Ha anche un’azione benefica sul sistema cardiocircolatorio. Radicchio e barbabietola insieme vi sapranno deliziare con un piatto che fa bene anche alla vostra salute.
Risotto al radicchio e barbabietola: detox e antiossidante
Questo è un risotto molto particolare, che saprà stupirvi sia per il sapore che per il colore: rosso vivo! Per prepararlo per due persone vi occorrono:
1 Porro
1-2 Mele
400 gr di Radicchio
5-6 Noci
300 gr di Barbabietola
180 gr. Riso integrale
Olio evo
Brodo vegetale
Procedimento
In primo luogo preparate il succo di barbabietola. Sbucciate e tagliate a pezzi la barbabietola e ricavatene un succo grazie a un estrattore o una centrifuga.
Passate ad appassire il porro con un filo d’olio evo in una casseruola antiaderente. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto. A questo punto versate la metà del succo di barbabietola e lasciate cuocere finchè non sarà evaporato tutto.
Continuate la cottura, allungando pian piano con brodo e continuando a mescolare bene con un mestolo di legno.
Nel frattempo, tagliate la mela a cubetti e il radicchio alla julienne. Il riso integrale impiega dai 30 ai 40 minuti per cuocere. A metà cottura, unite mele e radicchio. Continuate a cuocere, allungando con il brodo ogni volta che il riso sembra seccarsi.
Appena il riso vi sembrerà quasi cotto, unite il restante succo di barbabietola. Aggiustate di sale e poi impiattate, guarnendo il piatto con gherigli di noci. Servite ben caldo.
FONTE: Di Carmen Guarino
https://www.ambientebio.it/alimentazione-biologica/cucina-e-ricette/risotto-radicchio-barbabietola-detox/
No hay comentarios:
Publicar un comentario