martes, 3 de marzo de 2015



5 CIBI CHE CONTENGONO PIÚ CALCIO DEL LATTE
Che cos'è?
Iniziamo chiarendo cos’è il calcio e quali sono i suoi effetti sulla nostra salute:
Il calcio è un importante componente di una dieta equilibrata. Una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento: viceversa nelle persone con malattie renali, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali. Nel nostro organismo è presente circa un chilogrammo di calcio, di cui il 99% è fissato nelle ossa e il resto circola libero nel sangue.
Alimenti che contengono calcio
Molti di voi assumono calcio solo tramite latte o latticini. Ma ci sono molti cibi, per più salutari, che ne contengono quantità superiori e che andrebbero mangiati con più frequenza. Ecco a voi i 5 cibi che non devono mandare in una dieta ricca di calcio:
1. Fagioli
I fagioli hanno un sapore molto forte, in Italia non è raro trovare persone che impazziscono. E’ un alimento amato anche dai vegetariani e dai vegani, che spesso per rimpiazzare le tradizionali ‘polpette’ di carne, creano pasticci di fagioli. Oltre ad essere un’ottima fonte di calcio, lo sono anche di ferro (altro elemento fondamentale per una corretta alimentazione). Ci sono ben 191mg di calcio in 150 grammi di fagioli.
2. Mandorle
Le mandorle sono il modo più gustoso per assicurarsi la propria dose di calcio anche durante la merenda. Infatti, sono indicate dai nutrizionisti come lo spuntino ideale prima dell’attività fisica o durante un lavoro intellettualmente impegnativo perché sono molto energetiche e allo stesso tempo digeribili.
3. Succo d’arancia
Lo sappiamo che gli agrumi sono fondamentali per assumere la quantità giusta di vitamina C. Ma forse non tutti sanno che in un bicchiere grande di succo di arancia (ovviamente fatto in casa!) ci sono ben 500mg di calcio!
4. Tofu
Ultimamente se ne parla parecchio. Cos’è il tofu? E’ un alimento proveniente dall’Estremo Oriente ottenuto tramite la cagliatura del succo ottenuto dalla soia. Insomma, per semplificare non di poco potremmo chiamarlo ‘formaggio di soia’. Sta di fatto che nonostante il nome ‘esotico’, con l’aumento smisurato dei prodotti veg nei supermercati, trovarlo sarà facilissimo. E’ un’ottima fonte di proteine, ma contiene anche tantissimo calcio: ben 861mg ogni 75 grammi.
5. Spinaci
C’è un motivo se Braccio di Ferro dopo aver divorato una lattina di spinaci diventava l’uomo più forte del Mondo. Gli spinaci sono il piatto preferito di molte persone che seguono una dieta vegetariana o vegana, e inoltre contengono 200mg di calcio ogni 150 g di prodotto!
FONTE: Edoardo Ciotola@edociotoladic 24,http://thesocialpost.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario