miércoles, 30 de marzo de 2016




COME DORMIRE CORRETTAMENTE PUÓ EVITARTI TUTTI QUESTI PROBLEMI

Dormire nella posizione corretta fa la differenza nella qualità del sonno e nella quantità di energia che avremo la mattina dopo. Assumere una posizione errata ci fa svegliare stanchi, doloranti e col tempo danneggia la spina dorsale e la postura. Ecco le posizioni che non bisogna assumere e quelle invece benefiche.

Ognuno di noi trascorre un terzo della propria vita a letto, e se si assume quasi sempre una postura sbagliata, la nostra colonna vertebrale ne risente negativamente anche se quando siamo svegli assumiamo una postura corretta.

Una posizione sbagliata non danneggia solo la colonna vertebrale ma anche gli organi interni, può affaticare il cuore, il fegato e la digestione, ed inoltre col tempo ne risentono anche il viso e il seno.

POSIZIONE A PANCIA IN GIU’
Spesso si assume questa posizione quando si mangia male e si è stressati, ma non è per nulla benefica. È la più sconsigliata dagli esperti perché il profondo avvallamento creato del peso del corpo, unito all’intestino che spinge sul diaframma, non è salutare per la schiena e rende faticosa la respirazione. La testa per respirare è girata e questo può causare problemi alla cervicale e tensione a livello muscolare.

POSIZIONE LATERALE
Va bene se assunta correttamente. Questa posizione dovrebbe essere assunta con le gambe piegate, come il feto, per ottenere la corretta lordosi e cifosi della schiena. Inoltre il materasso non deve essere troppo morbido e soffice perché si ha allora un affondamento eccessivo del corpo e quindi un disallineamento della spina dorsale. Anche il cuscino deve essere quello giusto: non deve essere troppo alto perché altrimenti si perde l’allineamento della cervicale con conseguenti tensioni muscolari e dolori alla cervicale. Serve quindi un cuscino morbido e basso che eviti uno piegamento smisurato della testa. Il lato sinistro è spesso consigliato per chi soffre di problemi digestivi derivanti da reflusso gastrico. L’unico difetto di questa posizione è che la pressione su cuscino e materasso può accentuare le rughe sul viso e sul seno. Puoi approfondire riguardo questa posizione leggendo Perché i monaci buddisti dopo mangiato riposano sul lato sinistro?
POSIZIONE SUPINA
Va bene se assunta correttamente. Dormire a pancia in su è la posizione migliore per la salute della schiena. Garantisce una stabilità ottimale e un’idonea lordosi e cifosi, a condizione che le curve della schiena siano corrette e questo dipende dal materasso e dal cuscino. Il materasso non dovrebbe essere troppo soffice ma neanche troppo duro, l’ideale è quindi un materasso ortopedico. Il cuscino, come abbiamo detto sopra, dovrebbe essere in grado di supportare la curva naturale del collo, mantenendo quest’ultimo allineato con il petto e la schiena. Di conseguenza, un cuscino troppo alto può mettere il collo in una posizione che causa affaticamento muscolare sulla schiena, sulle spalle e sul collo stesso. I cuscini e letti ortopedici possono risolvere questo problema.

Per capire meglio quali sono le posizioni corrette e quali quelle scorrette, fai riferimento alle immagini in cui è chiaro quando intendo che la linea della spina dorsale e del collo deve essere dritta.

ULTERIORI CONSIGLI PER DORMIRE BENE
Spegnere tutte le luci: altrimenti non si produce abbastanza melatonina, l’ormone del sonno;
Staccare tutti i dispositivi elettronici in camera: i campi elettromagnetici sono più nocivi quando dormiamo dato che il corpo è rilassato. Inoltre influiscono negativamente sulla ghiandola pineale che produce meno melatonina;
Letto in legno: la rete e la testata del letto dovrebbero essere in legno e il materasso senza molle, per isolarci dai campi elettromagnetici. Inoltre permette di non risentire negativamente delle geopatie, che invece sono amplificate da letto metallico.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

FONTE: Riccardo Lautizi http://www.dionidream.com/

No hay comentarios:

Publicar un comentario