martes, 6 de septiembre de 2016




INSALATA RUSSA VEGANA

L’insalata russa non ha bisogno di presentazioni: è un antipasto ricco e sfizioso, conosciutissimo e apprezzato ovunque. Immancabile sulla tavola delle feste natalizie, può essere servita in qualsiasi periodo dell’anno.
La nostra ricetta è molto semplice e delicata, a base di sole verdure e maionese fatta in casa e senza uova: quindi si, stiamo parlando di un’ insalata russa vegan.
Ne esistono davvero moltissime varianti in Italia e credo che il bello di questo piatto sia il poterlo arricchire e modificare in base ai propri gusti e spesso esigenze.

Ingredienti:
– 300 g di carote
– 400 g di patate
– 300 g di piselli
– 10-15 cetriolini e 10-15 cipolline sottaceto (senza glutine)
– maionese fatta in casa, senza uova
– un pizzico di sale

Iniziamo a pulire e pelare carote e patate.
Per preparare una corretta maionese le verdure dovrebbero avere tutte le stesse dimensioni, quindi tagliare carote e patate a cubetti piccoli, più o meno della stessa dimensione dei piselli.
Lessare le verdure in una pentola capiente, aggiungendo all’acqua salata 2 cucchiaini di aceto per 15-20 minuti (15 minuti dovrebbero essere sufficienti se preferite le verdure più croccanti). Se usate i piselli surgelati aggiungerli a patate e carote quando mancano una decina di minuti di cottura.
Trasferire le verdure lessate in una terrina capiente e quando ancora tiepide aggiungere i sottaceti a pezzi piccoli.
Lasciare raffreddare il tutto e unire la maionese, iniziare con 4 cucchiai abbondanti, mescolare e verificare la consistenza, in base al vostro gusto aumentate le dosi o lasciate l’insalata così come è. Dovrebbe risultare morbida e cremosa, ma le verdure non dovranno totalmente scomparire nella maionese!

Se avete il BImby: nel boccale versare 700 ml di acqua, 2 cucchiai di aceto e il sale, porre le verdure nel vassoio e cuocere per 15 minuti a Varoma, vel. 1.
Poi procedere come indicato sopra.

FONTE: http://blog.giallozafferano.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario