LA RADICE DI TARASSACO PUÓ UCCIDERE LE CELLULE LEUCEMICHE, DEL CANCRO ALLA PROSTATA, SENO E IL MELANOMA CHEMIO-RESISTENTE
Presente in tutti i giardini e lungo il bordo delle strade di campagna, il tarassaco ha un potenziale enorme quando si tratta di aiutare le persone che soffrono di cancro.
Il melanoma chemio-resistente è oggi il tipo più comune di cancro che colpisce i ragazzi di età compresa tra 25 a 29. L’unica opzione che i medici possono attualmente offrire a questi pazienti è un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, seguito da immunoterapia, che di solito non funziona quando il melanoma ha metastatizzato.
Tuttavia, tutto ciò sembra destinato a cambiare, grazie ad u questa umile pianta che per millenni ha fatto parte dell’alimentazione dell’uomo ed oggi è considerata un erbaccia. Presso l’Università di Windsor in Ontario, il Dipartimento di Chimica e Biochimica ha dimostrato in uno studio pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine che l’estratto di radice di tarassaco può indurre la morte delle cellule del melanoma umano senza comportare alcun tipo di tossicità. Infatti, il loro studio iniziale ha osservato le cellule tumorali disintegrarsi entro 48 ore, mentre le cellule sane sono rimaste inalterate. Lo studio è stato condotto dal professor Siyaram Pandey, PhD.
La tisana concentrata di radice di tarassaco utilizzata negli studi clinici
Il Windsor Regional Cancer Centre sta approfondendo i risultati di questo studio promettente e ha sviluppato la produzione di una polvere concentrata di radice di tarassaco che è significativamente più forte di quello trovato in negozi di alimenti naturali da sciogliere in acqua calda e bere. Si sta studiando l’effetto su 30 pazienti con vari tipi di cancro, tra cui la leucemia, che non hanno avuto successo con la terapia convenzionale.
Una dichiarazione sul sito web del progetto radice di tarassaco presso l’Università di Windsor afferma:
Dall’inizio di questo progetto, siamo stati in grado di valutare chiaramente in laboratorio l’effetto di un semplice estratto acquoso di radice di tarassaco in vari tipi di cellule tumorali umane, e abbiamo osservato la sua efficacia contro la leucemia a cellule T, la leucemia mielomonocitica cronica, cancro al pancreas e del colon, senza tossicità per le cellule non tumorali. Inoltre, l’efficacia di questi studi è stata confermata anche in modelli animali (topi) che sono stati trapiantati con cellule tumorali di colon umano.
Il ricercatore e medico oncologo Dr. Caroline Hamm ha detto che alcuni dei suoi pazienti hanno notato miglioramenti dopo aver bevuto la tisana di radice di tarassaco acquistato nei negozi di alimenti naturali. Il tè concentrato potrebbe rivelarsi ancora più efficace, potenzialmente salvando innumerevoli vite.
Il tarassaco potrebbe aiutare a combattere diversi tumori
Uno studio del 2008 pubblicato sulla rivista International Journal of Oncology ha dimostrato che la tisana di tarassaco ha ridotto le cellule del cancro della mammella e della prostata. Un successivo rapporto sulla stessa rivista ha dimostrato che un integratore alimentare che conteneva il tarassaco ha soppresso la crescita delle cellule tumorali della prostata. Gli estratti di tarassaco hanno dimostrato la loro efficacia nel trattamento del cancro al seno e la leucemia nella medicina tradizionale cinese e nella medicina dei nativi americani.
Il tarassaco ha anche molti altri benefici
I vantaggi del tarassaco non finiscono qui. La radice di tarassaco può infatti
stimolare la secrezione della bile
alleviare le allergie
ridurre il colesterolo
pulire il fegato
Le foglie di tarassaco sono altrettanto benefiche perché
contengono inulina, un probiotico essenziale per la flora batterica intestinale
sono digestive
ricche di vitamine A, C, K
ricche di minerali come magnesio, zinco, fosforo, potassio e selenio
sciolgono i calcoli e ne previene la formazione
normalizzano la pressione sanguigna
sono antiossidanti, quindi difendono dai radicali liberi e rallentano l’invecchiamento
abbassano l’indice glicemico e quindi proteggono il pancreas e favoriscono la perdita del peso in eccesso
Come fare la tisana di radice di tarassaco
Il decotto viene consigliato per dare maggiore incisività alle proprietà del tarassaco: Prendere un cucchiaio di radici essiccate di tarassaco e farle bollire per circa cinque minuti in una tazza e mezza di acqua a fuoco basso, poi lasciare riposare il tutto per altri cinque minuti, filtrare e bere.
Controindicazioni: Il tarassaco è ben tollerato da tutti, ma può dare problemi a chi soffre di gastrite e assume farmaci per il controllo della glicemia.
Questa è solo una delle molte cure naturali che sta mostrando grande promessa nel trattamento di condizioni che la medicina convenzionale non è riuscita a curare. Innumerevoli altri rimedi naturali stanno probabilmente crescendo nelle foreste del nostro pianeta che aspettano solo di essere scoperte e studiate.
FONTE: Riccardo Lautizi http://www.dionidream.com/
No hay comentarios:
Publicar un comentario