CURCUMA: USO, DOSI E PROPRIETÁ
La curcuma è una pianta molto usata in cucina, sopratutto in India e molti altri paesi asiatici. Ma i suoi usi non si limitano solo a ciò: la curcuma è uno degli ingredienti naturali più ricchi di proprietà terapeutiche, e viene impiegata da millenni nella medicina tradizionale.
Le proprietà della curcuma sono state dimostrate anche scientificamente. Si sa con certezza, ad esempio, che la curcumina (un composto della curcuma) migliora i danni al fegato, aiuta a bloccare la crescita del cancro della pelle, del melanoma e del cancro alla mammella e aiuta a prevenire l’Alzheimer.
Un’altra proprietà importante della curcuma è quella antinfiammatoria: può essere usata con successo per alleviare dolori articolari e muscolari, sopratutto quelli causati da osteoartrite.
La curcumina ha un’azione antiossidante, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, antifungina e antitumorale, ed è per questo che ha un grande potenziale contro malattie come diabete, artrite, Alzheimer e altre condizioni croniche.
La “regina delle spezie” è anche ricca di nutrienti: proteine, fibra dietetica, niacina, vitamine C, E e K, sodio, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio e zinco.
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
FONTE: http://www.rimedio-naturale.it/curcuma-uso-dosi-e-proprieta-terapeutiche.html
No hay comentarios:
Publicar un comentario