MAGNESIO SUPREMO O CLORURO DI MAGNESIO, QUALE USARE?
Si tratta di un oligoelemento che per l’uomo è di vitale importanza in quanto regola la permeabilità della membrana delle cellule plasmatiche.
Vediamo innanzi tutto di cosa si tratta.
Il Magnesio Supremo o assoluto è un composto in grado di essere particolarmente assimilato dall’organismo, per cui si rende per lo più immediatamente disponibile, tuttavia ha un costo leggermente più elevato.
Il Cloruro di Magnesio è la forma più conosciuta di magnesio e anche quella più economica e la sua principale funzione è quella di eliminare l’acido urico dai reni, oltre ad avere anche proprietà decalcificanti per le articolazioni. Si trova facilmente in farmacia e va sciolto in acqua.
Ma a cosa serve il magnesio più in generale?
Si tratta di un oligoelemento che per l’uomo è di vitale importanza in quanto regola la permeabilità della membrana delle cellule plasmatiche e ha una azione particolarmente efficace nei confronti di sodio, potassio e calcio, cosa che consente alle cellule stesse di assorbire le giuste quantità di questi tipi di ioni. Inoltre, regolando tale meccanismo, il magnesio promuove la corretta ed efficace trasmissione degli impulsi nervosi, regolando di fatto la comunicazione tra muscoli e cellule nervose. In sostanza, senza il magnesio, tale processo potrebbe subire dei rallentamenti e andare di fatto in tilt, giusto per dirla in parole povere.
Di fatto, una comunicazione poco efficiente tra cellule nervose e muscoli potrebbe non consentire la corretta contrazione dei muscoli stessi. Inoltre, il magnesio interviene nella regolazione del ph dell’organismo, quindi del rapporto acido-basico che, come visto anche in altri articoli presenti su queste pagine, è fondamentale per poter contare su di una buona salute. Il Magnesio è un coenzima di diversi enzimi, è presente in almeno 300 di essi, e interagisce con quelli deputati alla gestione dei processi legati alla formazione di energia e quindi al metabolismo, per cui la sua importanza è evidentemente enorme, fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.
Inoltre, è deputato a gestire anche l’assunzione di buona parte delle vitamine, quelle del gruppo B, C ed E, ne facilita l’assorbimento da parte dell’organismo, e inoltre interagisce anche con la vitamina D, che come ben si sa, è di estrema importanza per la salute delle ossa. Nell’organismo, la quasi totalità delle cellule contiene magnesio, per un totale di circa 25 g di Magnesio e, inoltre, una piccola percentuale, circa l’1%, circola anche nel sangue. Insomma, il Magnesio, come si evince da questi dati, è uno degli elementi fondamentali dell’organismo, e una sua eventuale mancanza o insufficienza potrebbe essere causa di non pochi danni.
Il fabbisogno giornaliero di magnesio varia a seconda dell’età, per cui per i neonati va dai 30 a 70 mg al giorno, per i bambini fino ad 8 anni va da 80 a 130 mg al giorno, per i ragazzi tra i 9 e i 18 anni i valori cambiano anche in ragione del sesso, per cui per i maschi da 240 a 410 mentre per le ragazze dai 240 ai 360 mg sempre giornalieri. Per gli adulti vale sempre la divisione in base al sesso per cui per gli uomini il fabbisogno giornaliero è all’incirca di 400 mg, mentre per le donne in condizioni normali il fabbisogno è di circa 310 mg, mentre se in gravidanza questo sale a circa 400 mg al giorno.
Normalmente il magnesio si assume con l’alimentazione in quanto è presente in particolar modo negli alimenti di origine vegetale, mentre è presente in piccole dosi in carne, pesce e latte. Tra i vegetali si ricordano legumi, frutta secca, cioccolato amaro che si ricorda è sempre di origine vegetale, verdure a foglia larga, broccoli, rape, cavolfiori, pomodori, lattuga, melanzane, patate. È presenta anche in alcuni frutti come le arance, il limone, uva, ananas, lamponi, more, melone, fragole e ciliegie.
FONTE:http://www.tuttasalute.net/
No hay comentarios:
Publicar un comentario