martes, 14 de julio de 2015



OLIO DI ARGAN: BENEFICI PER PELLE E CAPELLI

L’olio di argan ha tantissimi benefici per pelle e capelli! L’olio di argan si ottiene dai frutti dell’albero d’argan (che cresce prevalentemente in Marocco) e viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi, per la bellezza della pelle e dei capelli. E’ un olio molto odoroso, ricco di sostanze antiossidanti (come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi) che svolgono un’azione sinergica contro i radicali liberi e quindi di prevenzione dell’invecchiamento precoce. Ma, quali sono le altre proprietà di questo olio e come sfruttarne a pieno i benefici per pelle e capelli?
 
Per la pelle
L’olio di argan è un vero e proprio toccasana per la pelle! Anzitutto, ha proprietà elasticizzati e idratanti; è quindi consigliato per rendere la pelle più elastica e resistente, ma anche per idratare viso e corpo, anche dopo l’esposizione al sole. Per un’azione anti-age (come per l’olio di rosa mosqueta), invece, si consiglia di applicare alcune gocce d’olio d’argan puro (senza profumi né conservanti) sulle rughe o zone interessate la sera, prima di andare a dormire. Al mattino basta semplicemente lavare il viso con acqua fresca o un sapone non aggressivo. Per l’idratazione della pelle di tutto il corpo, invece, aggiungete alcune gocce d’olio d’argan all’acqua della vasca oppure utilizzatelo per massaggiare tutto il corpo prima di insaponarvi. Molto utile anche lo scrub, da preparare con l’aggiunta di sale. Se, infine, avete le unghie fragili e che si sfaldano, potete optare per un rimedio fai da te, aggiungendo un cucchiaino di olio di argan a uno di succo di limone. Per intensificare l’azione di questo trattamento potete anche applicare la miscela sulle unghie prima di andare a dormire ed indossare dei guanti di cotone. Infine, potete utilizzare l’olio di argan anche per accelerare il processo di guarigione delle scottature solari!

Per i capelli
L’olio di argan è un ottimo rimedio naturale per la bellezza dei capelli, in caso di doppie punte, capelli fragili e sfibrati, ma anche di forfora. 
Se i vostri capelli sono deboli e sfibrati, potete preparare un impacco da applicare sui capelli umidi. Avvolgete poi la chioma in un asciugamano o in una cuffia da doccia e lasciate che l’impacco agisca per un’ora almeno. Infine, lavate i capelli con uno shampoo delicato; risulteranno rinforzati, lucidi e più sani! Per le doppie punte, invece, utilizzate un po’ di olio di argan puro prima di asciugare i capelli. Se soffrite di forfora, infine, massaggiate alcune gocce sulla cute prima del lavaggio. Se utilizzerete con assiduità l’olio potreste persino risolvere il problema! In alternativa, sfruttate tutte le proprietà dell’olio di jojoba! Tutti questi oli, ad un prezzo contenuto, vi permettono di ottenere tantissimi risultati!

FONTE: http://donna.nanopress.it/

No hay comentarios:

Publicar un comentario