CROSTATA DE MANDORLE E FRUTTA
La crostata di mandorle e frutta ha un sapore delicato di mandorla e vaniglia, che si unisce alla dolcezza della frutta e alla nota croccante della frolla. La ricetta della frolla veg è quella di Luca Montersino. Se volete potete spennellare la crostata con gelatina veg prima di servire.
Persone : 6 – Tempo Di Cottura : 30 min. – Pronta In : 2 ore circa
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA:
250 g di farina (per me 150 di farro bianca e 100 integrale)
125 g di zucchero
35 g di olio e.v.o
35 g di olio di semi
62,5 di acqua
6 g di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia bourbon
PER LA CREMA:
500 ml latte di mandorla già zuccherato (o latte di mandorla più 100g di zucchero circa)
50g di amido di riso o mais
Vaniglia
Frutta fresca per decorare
PROCEDIMENTO:
Sciogliere lo zucchero nell’acqua con un pizzico di sale. Aggiungere il lievito e i due oli (se avete solo un olio evo forte raddoppiare la dose di olio di semi ed evitare quello di oliva). Unire la farina e la vaniglia. Mescolate il minimo per ottenere una palla un po’ appiccicosa, da mettere in frigo in una ciotola coperta a riposare, minimo per un’ora.
Stemperare l’amido in una pentola aggiungendo il latte di mandorla poco alla volta. Sbattere con una frusta finché gli ingredienti non si sono amalgamati, per evitare grumi. Aggiunge la vaniglia e portare sul fuoco e continuare a mescolare, finché la crema diventa densa. Una volta pronta metterla in un recipiente e coprirla con della pellicola trasparente e mettetela a raffreddare in frigorifero.
FONTE: http://ricettepervegani.altervista.org/crostata-di-mandorle-e-frutta/?doing_wp_cron=1520203796.6137690544128417968750
No hay comentarios:
Publicar un comentario