martes, 17 de septiembre de 2019




MANGIAVA SOLO PATATINE FRITTE, PANE BIANCO E PRINGLES, ADOLESCENTE PERDE LA VISTA PER COLPA DEL CIBO SPAZZATURA

Mangiava da una vita patatine Pringles, pane bianco e patate fritte finché, adolescente, non ha iniziato a perdere la vista.

Ed è stato proprio il cibo spazzatura ad avergli causato questo problema, come sottolinea il caso studio pubblicato su Annals of Internal Medicine, che esamina la correlazione fra cecità e cattiva alimentazione.

Il giovane paziente è stato visitato per la prima volta all’età di 14 anni a causa di una stanchezza cronica e inspiegabile, nonostante per il resto sembrasse in buona salute.

I medici, dopo averlo sottoposto a varie analisi, hanno scoperto che aveva bassi livelli di vitamina B12 e soffriva di anemia. Hanno quindi eseguito delle iniezioni di vitamina e gli hanno consigliato una dieta adeguata.

Dopo un anno il ragazzo ha cominciato a perdere l’udito e la vista arrivando, all’età di 17 anni, alla cecità. Ulteriori analisi hanno identificato bassi livelli di rame e selenio, carenza di vitamina B12, alti livelli di zinco, ridotti livelli di vitamina D e densità del livello osseo.

Gli è stata quindi diagnosticata una neuropatia ottica nutrizionale, vale a dire una disfunzione del nervo ottico. Nonostante questa malattia non dipenda necessariamente dalla malnutrizione, in questo caso sarebbe stata proprio la dieta sbagliata, e la carenza di minerali, a provocare la perdita della vista.

Motivo per cui i ricercatori che hanno analizzato il caso studio hanno suggerito ai medici di consultare sempre la storia dietetica dei pazienti perché una dieta sbagliata può avere conseguenze letali sulla salute, a volte insospettabili. In fondo siamo quello che mangiamo!

FONTE: https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/adolescente-ceco-causa-cibo-spazzatura/?fbclid=IwAR0CRT2EwXZoe-uV8y3J2SBk_PYTDgbCC5ZvILwZ-9rv8ixZzILRFQ0onBk

No hay comentarios:

Publicar un comentario