lunes, 20 de abril de 2015



CESTINI DI FRUTTA ALL'AVENA
Vi propongo questo pomeriggio un dessert sfizioso, leggero e colorato, ho preso spunto da una ricetta spagnola trovata sul web e mi sono innamorata subito di questi dolcetti, ve li propongo con i miei ingredienti. Sono buoni e belli da vedere! Spero vi piacciano, fatemi sapere.
Buon Pomeriggio
Noelia
PuntoVeg
Ingredients
100g di avena bio
20g di mandorle
1 cucchiaio di semi di lino
25g di farro soffiato oppure di riso o miglio
50g di mirtilli rossi essicati bio ( io acquisto quelli della ecor senza zuccheri aggiunti)
2 cucchiai di burro o crema d'arachidi
5 cucchiai sciroppo d'agave
yogurt di soia o mandorle
frutta fresca: ribers, fragole, mirtilli
Method
Usate una teglia o pirofila con carta da forno, e mescolate l'avena, i semi di lino, le mandorle tritate, e cucinate per 10 minuti a 180°.
In una pentola piccola, ( io uso quelle di pietra antiaderenti), scaldo il burro d'arachidi, con l'agave e fino ad ottenere un'impasto liscio, per 2 minuti circa, volendo potete aggiungere una goccia di estratto di vaniglia.
Togliete l'avena dal forno ed aggiungete il farro soffiato con i mirtilli rossi secchi, mescolate bene ed aggiungete il tutto al burro d'arachidi precedentemente preparato.
Per creare i cestini, o preso uno stampo per muffin. Spennellateli un po' con olio o usate i pirottini. Create i vostri cestini aiutandovi con un cucchiaio schiacciando bene i bordi in modo che prenda la forma di un contenitore.
Lasciate in frigo per circa 30 minuti o più. Una volta raffreddati basterà capovolgere la teglia per muffin e picchiettare su di una superficie. Vedrete che cadranno facilmente.
Per il ripieno ho usato dello yogurt di soia; affinchè vi rimanga una crema densa mettete lo yogurt in un colino facendo cadere l'acqua in eccesso, tenetelo così in frigo per 24 ore minimo se possibile. In questo modo vi resterà più compatto.
Mescolato allo yogurt un cucchiaio di sciroppo d'agave, mescolate bene e riempite i vostri cestini. Tagliate le fragole e decorate con ribes e mirtilli o la frutta che più vi piace. Buon Appetito!

No hay comentarios:

Publicar un comentario