sábado, 28 de noviembre de 2015


CARDAMOMO

Il cardamomo è una spezia originaria dell’Asia tropicale i cui frutti si trovano all’interno di una capsula. Con il nome “cardamomo” si indicano tre piante differenti sia per sapore, sia per utilizzo: il cardamomo verde (il “vero cardamomo”), il cardamomo di Cylon e quello nero. Il più pregiato ed utilizzato in cucina è quello verde coltivato e raccolto nelle foreste pluviali dell’India meridionale (Malabar) e dello Sri Lanka, ad altitudini comprese fra 750 e 1500 metri, spesso anche sul ciglio di burroni o sotto alti alberi tropicali. E’ la terza spezia più cara al mondo dopo lo zafferano e la vaniglia.

Curiosità
Conosciuto e utilizzato già dai romani e dai greci, il cardamomo arrivò in Europa lungo le via carovaniere, anche se veniva utilizzato soprattutto come ingrediente per i profumi. Nelle “Mille e una notte” viene citato spesso come spezia afrodisiaca e nel Kashmir le spose portano al polso alcuni semi di questa pianta come simbolo del nutrimento ristoratore che offriranno al marito.

Proprietà
I semi contenuti nella capsula (la vera parte aromatica) sono caratterizzati dalla presenza di un olio essenziale, con leggere proprietà anestetiche, che favorisce la secrezione dei succhi gastrici. In cucina il cardamomo, con il suo sapore forte, speziato, leggermente piccante e fruttato, viene utilizzato per insaporire molti piatti ed è alla base del curry. Utilizzo Ottimo anche nei dolci, soprattutto al cioccolato, il cardamomo può essere utilizzato, filtrandolo, come aromatizzante per il caffè e per il tè (come accade in Nord Africa).

Per i vegolosi che amano i sapori speziati e il cioccolato e vogliono provare un accostamento impareggiabile.

Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=39

No hay comentarios:

Publicar un comentario