sábado, 5 de marzo de 2016




INTERVISTA AL DOTT. VASCO MERCIADRI

Andrea Romei di Animal Vibe ha intervistato il Dott. Vasco Merciadri, Medico chirurgo, Omeopata, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Potete trovare l’intervista anche sul magazine “Adesso Vegan“ e non poteva di certo mancare sul nostro blog.

AV (Animal Vibe) – Dott. Merciadri, la prima domanda che mi viene spontanea da farle è sulle proteine. Perché per anni ci è stato detto che era fondamentale assumere proteine animali, mentre i fatti dimostrano che le persone che seguono un’alimentazione vegetale godono di una salute migliore?

VM – Il fatto è che le proteine sono state scoperte nel 1800 e all’inizio si pensava che facessero parte soltanto del mondo animale, poi è stato scoperto che le proteine vengono anche dal mondo vegetale e che gli aminoacidi che compongono le proteine vengono prodotti dai batteri nitrificati che stanno nelle radici delle leguminose. Purtroppo è rimasto ancora il concetto delle proteine nobili nonostante esso sia ormai sfatato dalla scienza. Visto che sono i batteri a produrre tutti gli aminoacidi, praticamente nel mondo vegetale si ritrova tutto, sia gli aminoacidi che le proteine. In seguito gli animali le rielaborano, è vero, ma la mucca non produce le proteine, se le prende dall’ambiente, dall’erba, ed anche noi le possiamo prendere tranquillamente dal mondo vegetale. Chiaramente va fatta una dieta equilibrata e varia in cui ci siano legumi, cereali e in questo modo problemi proteici non se ne pongono.

AV – Per quale motivo la maggior parte dei medici non suggerisce un’alimentazione vegana ai pazienti?

VM – Perché sono un po’ figli del pregiudizio anche loro. La scienza in qualche modo è legata alla parte sociale e culturale che viviamo e questo verrà superato piano piano con il tempo. Noi ci portiamo dietro dei retaggi culturali antichi e se li portano anche i medici.

AV – Da quando lo IARC ha dichiarato che la carne è cancerogena, lei crede ci sia stato un cambiamento da parte dei medici o continueranno a dire di mangiare un po’ di tutto?

VM – In Italia per ora ho notato molte resistenze, perché è dura da digerire questa nuova dichiarazione, già la carne si digerisce male :-) E’ difficile per molti accettare questi dati dello IARC, ma i medici si metteranno in linea con quanto dice l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), se effettivamente vogliono continuare ad essere medici e curare le persone. Alcuni lo stanno già facendo. Ormai è constatato che la carne è un alimento cancerogeno, non ha nessuna sostanza che non può essere presa dal mondo vegetale, presenta acidi grassi saturi, radicali liberi, colesterolo e quindi comunque lo si voglia vedere è un alimento di infima qualità, un pessimo alimento. Dev’essere sostituita da altri alimenti.

AV – Ora si parla molto del documentario Cowspiracy e dell’enorme impatto che ha un’alimentazione a base di proteine animali sull’ambiente. Secondo lei perché le più importanti associazioni ambientaliste non si interessano al veganismo pur essendo questo un argomento fortemente collegato ai danni ambientali?

VM – Lo dice già Cowspiracy direttamente, perché la maggioranza delle associazioni ambientaliste spesso vengono sovvenzionate o comunque in qualche modo favorite dalle grosse lobby internazionali, che producono anche la carne.

AV – Si parla spesso di vitamina B12 come una carenza pericolosa alla quale può andare incontro chi segue un’alimentazione vegana, quali sono davvero i rischi?
E chi assume proteine animali non va incontro a carenze?

VM – Tutti andiamo incontro a carenze di vitamina B12 se l’alimentazione non è corretta, anche chi mangia alimenti vegetali troppo raffinati e soprattutto troppo “lavati”, in particolare gli ortaggi anche se sono di nostra produzione. Sulla superficie degli ortaggi ci sono normalmente i batteri che producono la B12 che con il lavaggio ovviamente se ne vanno, ma oggigiorno non possiamo permetterci di non lavarli. E’ importante considerare anche il fatto che essendo oggi gli animali allevati con notevoli quantità di antibiotici, cosa che accade in tutti gli allevamenti, anche le carni sono carenti di B12. Inoltre la maggior parte degli animali non ha più la possibilità di brucare l’erba da cui prendevano la B12 ma sono costretti a vivere in capannoni di cemento. Quindi la carenza di vitamina B12 è un problema di tutti quanti: vegani, vegetariani e carnivori.

AV – Qual’è il messaggio che vuole lasciare ai lettori di Adesso Vegan?

VM – Di avere dei propositi per l’anno nuovo di pace, di amore, di prosperità, di rispetto per noi stessi, per la nostra salute, per la vita, per il pianeta e per gli animali. Un vero atteggiamento di pace e di amore inizia non avendo della violenza nel nostro piatto. Noi possiamo parlare di amore ma l’amore comincia da quello che mangiamo, il nostro modo di mangiare dev’essere un atto di amore, non un atto di violenza.

AV – La ringraziamo per l’intervista e ci teniamo a dirle che la ammiriamo molto per il grande lavoro che sta portando avanti. Ci auguriamo che sempre più medici prendano esempio da lei.

VM – Grazie a voi.

FONTE: http://animalvibe.org/

No hay comentarios:

Publicar un comentario