lunes, 11 de enero de 2021
GNOCCHI VERDI CON LE FOGLIE DI RAVANELLO ALLA CREMA DI SEDANO RAPA
Se avete acquistato un bel mazzolino di ravanelli, e vi state chiedendo come utilizzare le foglie ecco la ricetta che fa per voi. Preparare dei buonissimi e colorati gnocchi verdi è la soluzione. Morbidi e cremosi gli gnocchi verdi con le foglie di ravanello alla crema di sedano rapa vi faranno venir l’acquolina in bocca. Scopriamo la ricetta.
COME PREPARARE GLI GNOCCHI VERDI CON LE FOGLIE DI RAVANELLO ALLA CREMA DI SEDANO RAPA
Difficoltà 00
Tempo di preparazione 1 ora circa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per gli gnocchi
4 patate
2 mazzi di foglie di ravanello
Farina integrale q.b.
Per la crema di sedano rapa
1 sedano rapa
1 cipollotto fresco
Uva passa q.b.
Un bicchiere di vino bianco
Olio evo
Sale
Aneto
Pepe rosa
PREPARAZIONE
Cuociamo le patate con la buccia, in acqua non salata, e quando diventano lesse le scoliamo e peliamo. Con uno schiacciapatate le facciamo a purea.
Sbollentiamo per circa due minuti in una pentola le foglie di ravanello, dopo averle lavate. Scoliamo e frulliamo grossolanamente le foglie.
A questo punto in un recipiente versiamo le patate e la crema verde e mescoliamo gli ingredienti, aggiungendo la farina setacciata e un pizzico di sale. Versiamo il composto su un piano di lavoro infarinato e impastiamo con le mani amalgamando gli ingredienti finchè otteniamo una palla elastica. Facciamo i filoncini e con un coltello tagliamo a tocchetti, infarinandoli per non farli attaccare.
Prepariamo ora il condimento: cuociamo al vapore il sedano rapa finchè diventa morbido. Lasciamo raffreddare e frulliamo, finchè otteniamo una crema morbida.
In una padella facciamo rosolare il cipollotto tagliato finemente, uniamo l’uva passa messa precedentemente in ammollo, e continuiamo a cuocere per circa 5 minuti aggiungendo il vino bianco che facciamo evaporare. A fine cottura uniamo la crema di sedano rapa, e mescoliamo bene gli ingredienti.
Cuociamo gli gnocchi per un minuto in acqua salata, scoliamoli e su un piatto di portata versiamo un cucchiaio di crema, adagiamo sopra gli gnocchi verdi e decoriamo il piatto con l’aneto, pepe rosa e qualche scaglia di sedano rapa fresco.
Buon appetito!
FONTE: di Antonella Tomassini
https://ilvegano.it/gnocchi-verdi/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario