CAPELLI E UNGHIE FRAGILI, MAL DI TESTA E PROBLEMI ALLA PELLE. ECCO LE VITAMINE DI CUI SEI CARENTE
Avere una carenza di una determinata vitamina o minerale spesso può portare a diversi tipi di problemi di salute. Di seguito elenchiamo cinque fra i sintomi più comuni legati proprio a queste carenze che, se trascurate, possono portare a problemi più gravi.
1) Mal di testa e/o crampi muscolari: Carenza di Magnesio
La carenza di magnesio è una delle più comuni carenze minerali della nostra epoca. Circa il 75% della popolazione occidentale è carente di magnesio. Il magnesio è un potente nutriente per il funzionamento del sistema nervoso. Aiuta a rilassare i nervi e i muscoli tesi, allevia il mal di testa e i crampi muscolari, inoltre ci aiuta nella fase di pre-sonno.
Un modo facile per integrare il magnesio consiste nell’aggiungere questi cibi alla vostra alimentazione: spinaci, semi di zucca, semi di girasole, mandorle, fichi secchi, banana, avocado, riso integrale.
Puoi anche aggiungere dei sali di Epsom nel tuo prossimo bagno. I Sali di Epsom hanno un alto contenuto di magnesio che viene facilmente assorbito attraverso la pelle mentre ti rilassi nella vasca.
2) Acne: Carenza di Zinco
L’acne è spesso legata a una carenza di zinco. Lo zinco controlla la produzione di olio nella pelle e aggiunge colore e luminosità alla carnagione. Lo zinco è anche un ottimo lenitivo per le pelli infiammate, rigenera le cellule della pelle e accelera il loro processo di guarigione. Si è scoperto che lo zinco è in grado di inibire la principale causa, ovvero l’5-alfa-reduttasi (l’enzima che converte il testosterone in una forma più attiva che stimola la proliferazione dei brufoli).
Bastano 30 milligrammi al giorno di zinco per combattere l’acne, considera che un quarto di tazza di semi di zucca fornisce oltre la metà della quantità raccomandata.
3) Capelli secchi/fragili/spezzati, unghie fragili: Carenza di Biotina
La Biotina (vitamina B7) è il cuore e l’anima dei capelli sani. Essendo un minerale molto abbondante, una sua carenza non è molto diffusa. Se stai cercando di rafforzare la tua chioma, favorire la crescita dei capelli o semplicemente renderli più sani…una cura a base di vitamina B7 fa proprio al caso tuo.
4) Capelli diradati: Carenza di Ferro
Il ferro ha un ruolo fondamentale nel nostro organismo. Grazie ad esso i follicoli dei nostri capelli hanno un giusto apporto di ossigeno e altri nutrimenti. Di conseguenza possiamo facilmente immaginare come dei bassi livelli di ferro (o l’anemia) possano portare alla perdita di capelli.
5) Pelle del gomito bianca, secca e rialzata: Carenza di acidi grassi essenziali
Quella strana desquamazione della pelle sul gomito è spesso il risultato di uno squilibrio di acidi grassi essenziali. In particolare sta a indicare dei bassi livelli di acidi grassi Omega 3. Gli Omega 3 hanno delle ottime proprietà anti-infiammatorie che andranno ad agire proprio su quella zona delle pelle soggetta ad infiammarsi.
FONTE: http://www.panecirco.com/
No hay comentarios:
Publicar un comentario