L'ESERCIZIO TIBETANO CHE ATTIVA LA TIROIDE E RIEQUILIBRA GLI ORMONI
La ghiandola tiroidea è uno degli organi più importanti del corpo. Posizionata di fronte al collo, determina il tasso metabolico di ogni cellula, ovvero sia l’apporto nutritivo che l’eliminazione dei residui di ogni cellula del nostro organismo. Tantissime persone hanno problemi alla tiroide è questo è dovuto a molteplici cause: da Chernobyl al fluoro dei dentifrici al cloro dell’acqua. Se la tua tiroide non funziona correttamente nessuna cellula può funzionare in modo ottimale.
Questo esercizio tibetano è davvero efficace per attivare e stimolare la tiroide e se praticato quotidianamente noterai dei considerevoli effetti benefici.
La maggior parte delle persone che hanno problemi alla tiroide tendono ad ingrassare e questo è il principale danno estetico. Con questo esercizio è possibile perdere peso perché gli ormoni tiroidei tendono a tornare al loro equilibrio. Una corretta alimentazione, un costante quotidiano esercizio fisico e la pratica di questa tecnica tibetana farà miracoli alla tua tiroide: la guarigione è dentro di noi, dobbiamo solo attivarla.
Toccando la tiroide e facendo i movimenti di seguito descritti aumenta il flusso sanguigno verso la ghiandola e si stimolano alcuni punti energetici dei meridiani con un effetto complessivo di purificazione ed attivazione.
Procedura dell’Esercizio Tibetano per la Tiroide
Rilassati qualche secondo facendo dei respiri profondi.
Ingoia saliva per 3 volte con le mani ancora sulla tiroide. Se hai la bocca secca, prova a bere 3 piccoli sorsi d’acqua.
Esala lentamente dalla bocca, inclinando la testa in avanti cercando di spingere il mento verso il petto. Mantieni questa posizione per alcuni secondi senza respirare. Quando inspiri di nuovo tira su il mento e piega la testa all’indietro. Cerca di chiudere la bocca più che puoi facendo in modo che il labbro inferiore copra quello superiore: fallo mentre inspiri. Trattieni il respiro in questa posizione per alcuni secondi. Quando inizi ad espirare piega la testa in avanti spingendo il mento verso il petto.
Una volta raggiunto il petto, gira lentamente la testa a destra e a sinistra alcune volte, senza mai staccare il mento dal petto, finché non senti che le tensioni al collo si saranno sciolte. Questo è un massaggio potente per la tiroide.
Ripeti l’intero esercizio dal punto 1 al punto 4. Quando inspiri piega la testa indietro e quando espiri piega la testa in avanti. Cerca di fare un movimento armonico come circolare. Il tutto per 10 volte.
Puoi effettuare questo esercizio stando seduto o in piedi. Fallo spesso per migliorare la salute generale della ghiandola tiroidea, ed attivare la perdita di peso indotta dall’ipotiroidismo. Se invece si è ipertiroidei, ovvero la tiroide funziona in modo eccessivo, questo esercizio permetterà di mettere su peso.
FONTE: Riccardo Lautizi http://www.dionidream.com/
No hay comentarios:
Publicar un comentario