ZUPPA DI BARBABIETOLE ROSSE. PRATICAMENTE UN BORSCH VEGETALE
Da tempo mi incuriosisce la celebre zuppa di barbabietole chiamata Borsch, o Borscht alla tedesca.
Appartiene alla tradizione russa, ucraina e polacca e ha radici molto antiche. Non figurava sulla tavola dei nobili o degli zar, le sue origini sono popolari, ma è talmente buona e adatta ai climi freddi che presto si è diffusa anche in molti altri paesi dell’Europa, diciamo così, più fredda.
Volevo provarla da tempo ma le ricette che mi sembrano più interessanti hanno come ingrediente principale un abbondante soffritto di carni come base per le verdure, per cui esitavo a sperimentarla.
Mi sbagliavo! Ho esitato a sproposito! Il Borsch vegetale è straordinario, tanto che ho deciso di farne la mia zuppa per le feste.
Ecco la ricetta per preparare una strepitosa:
Zuppa di barbabietole rosse: ingredienti e dosi per per 8 persone :
300 g cipolle rosse,
2 spicchi aglio,
gambi di prezzemolo,
un pezzo di cannella,
due foglie alloro,
4 cucchiai olio extra vergine di oliva,
500 g barbabietole rosse,
500 g cavolo rosso,
200 g carote,
200 g pomodori rossi,
3 cucchiai concentrato pomodoro bio e senza glutine,
3 cucchiai aceto rosso,
brodo vegetale,
sale.
Prepara circa mezzo litro di brodo vegetale con una carota, una cipolla, un gambo di sedano. Se preferisci puoi usare questo ottimo preparato granulare, biologico e senza glutine.
Prepara un mazzetto con gambi di prezzemolo e cannella, legalo bene con spago da cucina così non si disferà in cottura.
Taglia a listarelle le cipolle e l’aglio a cui hai tolto il germoglio interno, metti il tutto nella pentola che conterrà la zuppa, aggiungi il mazzetto di prezzemolo e cannella, l’alloro, il sale e fai cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 20 minuti o finché cipolla e aglio saranno appassiti.
Taglia a listarelle anche le barbabietole e le carote sbucciate, spella i pomodori, privali dei semi e tagliali a cubetti, elimina il torsolo centrale dal cavolo rosso e affettalo.
Quando la cipolla è ben appassita versa nella pentola le barbabietole, mescola e cuoci a recipiente coperto per 15 minuti, aggiungi poi carote e pomodoro, mescola per insaporire e lascia cuocere per altri 10 minuti.
Togli dalle verdure il mazzetto di prezzemolo e cannella e le foglie di alloro, che ormai avranno ceduto il loro profumo, e aggiungi anche il cavolo rosso.
Condisci le verdure con il concentrato di pomodoro, l’aceto, pepe bianco macinato al momento, io uso il mio efficacissimo macinapepe Peugeot, mescola bene per insaporire prima di versare nella pentola il brodo vegetale. Lascia cuocere piano, col coperchio, per 30 minuti.
Servi la zuppa di barbabietole accompagnata da grano saraceno, come tradizione.
Servi questa zuppa di barbabietole ben calda, condita con panna acida vegetale e accompagnata da grano saraceno preparato come spiego qui, proprio come si usa nella tradizione russa e ucraina.
Dimenticavo di dire che, poiché nella cucina di CucinareSuperFacile niente va perduto, le foglie delle barbabietole possono essere scottate in pochissima acqua con un pizzico di sale e condite con olio extra vergine di oliva e succo di limone.
Una piacevolezza nella piacevolezza!
FONTE: https://cucinaresuperfacile.com/primi-piatti-veg-senza-glutine/5555/
No hay comentarios:
Publicar un comentario