CIAMBELLA CACAO E MANDORLE
Una torta per un dolce risveglio: ingredienti semplici arricchiscono di gusto questa ricetta da gustare a colazione o merenda.
Volete la giusta carica per una colazione golosa ma fatta con pochi e semplici ingredienti? La ciambella cacao e mandorle vi delizierà con il suo profumo e la sua morbidezza regalando alla vostra giornata una carica di energia e buon umore! La ricchezza di magnesio, calcio e ferro grazie alla presenza del cacao e delle mandorle e una buona dose di fibre data anche dalla farina integrale, un basso apporto di zuccheri semplici daranno al vostro dolce il giusto equilibrio che vi permetterà di tenere a bada la glicemia. Un dolce buono e, con le giuste dosi, anche sano! Pronti per prepararlo ai vostri bambini?
Ingredienti
200 g di farina di maiorca integrale o altro grano tenero integrale due cucchiai abbondanti cacao amaro
50 g di mandorle tritate
50 ml di olio di girasole
un cucchiaio colmo di lievito per dolci
50 g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato a scaglie
latte di soia o mandorle senza zuccheri o avena q.b.
60 g di zucchero di canna o di cocco
Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate la farina, eliminate eventuali residui, ma non buttate la crusca che rimane in superficie e riversatela nella farina. Fate lo stesso con il cacao. Aggiungete quindi le mandorle, il lievito, metà delle gocce di cioccolato e lo zucchero. Mescolate e versate l’olio e dopo il latte di soia fino a ottenere un impasto cremoso e fluido. Versate il composto in uno stampo per ciambelle in silicone oppure in alluminio leggermente unto d’olio di girasole e infarinato. Versate sopra le gocce di cioccolato rimanenti e infornate a 180° per circa mezz’ora o fino a quando l’impasto risulterà asciutto all’interno (fate la prova con lo stuzzicadenti). I tempi di cottura sono relativi alla profondità dello stampo e alla tipologia di forno. Fate attenzione che non si bruci in superficie. Sformate e servita fredda.
FONTE: di ENZA ARENA Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=35663
No hay comentarios:
Publicar un comentario