CROSTATA DI GRANO SARACENO CON MARMELLATA DI CILIEGIE
Chi mi segue anche su facebook questa crostata l'ha già vista. L'ho preparata sabato per la nostra merenda, anche se normalmente preferiamo la frutta, ma nel weekend facciamo uno strappo alla regola. E' nata come un esperimento e non ero certa della riuscita di questa crostata. Già di crostate ne faccio poche perchè ho un certo conflitto con le strisce e poi con farine senza glutine non avevo mai provato.
Alla fine mi è piaciuta così tanto che ho deciso di pubblicare la ricetta. Una crostata dal sapore rustico e dalla consistenza granulosa come piace a me e che peferisco, senza ombra di dubbio, a quelle crostate con la frolla liscia e per niente granulosa. Oltretutto senza glutine adatta anche alle persone celiache.
Ingredienti:
220 g di farina di grano saraceno
80 g di farina di riso fine
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
Scorza grattugiata di un limone
50 g di zucchero di canna integrale
1 tazzina e mezza da caffè di olio di girasole
Latte di soia q.b.
Marmellata di ciliegie senza zucchero
Procedimento:
Mescolare in una ciotola le farine insieme al sale, la curcuma, il bicarbonato, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungere l'olio e il latte quanto basta per ottenere un impasto bello compatto come la frolla. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per una mezz'oretta. Dopodichè oliare una teglia rotonda con cerniera e stendere con le mani 3/4 dell'impasto formando anche dei bordi non troppo alti. Farcire con la marmellata di ciliegie e stendere il resto dell'impasto su un piano da lavoro infarinato. Con una rotella ricavare delle striscioline e decorare la crostata. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè vedrete la superficie più dorata. Lasciate raffreddare per bene e gustate!
FONTE: http://www.mammaveg.com/2014/01/crostata-di-grano-saraceno-con.html
No hay comentarios:
Publicar un comentario