martes, 8 de noviembre de 2016




CROCCHETTE DI MIGLIO AL LIMONE

Il miglio ormai lo uso spesso per fare crocchette e polpette. Ha una consistenza che aiuta molto a tenere legati gli ingredienti senza che le polpette si sfaldino durante la cottura. Ed è uno dei modi migliori per gustarlo, secondo il mio gusto, perchè altrimenti qui a casa non lo mangia nessuno. E viste le sue ottime proprietà nutrizionali è bene non farlo mai mancare sulla nostra tavola.
Queste crocchette sono un ottimo piatto per i vostri bimbi e anche per chi ha eliminato il glutine dalla propria alimentazione.

Ingredienti:
200 g di miglio
1 patata media
1 piccola carota
1 spicchio d’aglio
Sale
Salsa di soia
Peperoncino (facoltativo)
Curry
Origano
2 cucchiai di semi di sesamo
1 limone
2 cucchiai di farina di riso
olio evo

Procedimento:
Cuocere il miglio con circa il doppio di acqua leggermente salata per 20 minuti o più.Dopodichè lasciarlo riposare coperto nella pentola in modo che si gonfi bene e che sia bello cotto.
In un'altra pentola cuocere la patata e la carota tagliate a tocchetti finchè non saranno tenere. Lasciar raffreddare il tutto.
Schiacciare con una forchetta la patata e la carota e unirle al miglio, mescolare bene aggiungendo anche lo spicchio d'aglio tritato, il sale, il curry, l'origano, i semi di sesamo, il peperoncino (se piace), la buccia grattugiata del limone e un pò di salsa di soia. Amalgamare bene e aggiungere 2 cucchiai circa di farina di riso per ottenere un composto un pò più compatto. Ora con le mani umide formare delle crocchette, io le ho fatte quadrate stavolta ma va bene qualsiasi forma, e adagiarle su un piatto. Lasciarle riposare in frigo per un paio d'ore. Dopodichè scaldare un pò d'olio evo in una padella e farle dorare leggermente da entrambi i lati. Quando sono pronte versare sopra ogni crocchetta un pò di succo di limone.

FONTE: http://www.mammaveg.com/2014/01/crocchette-di-miglio-al-limone.html

No hay comentarios:

Publicar un comentario