PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE CAROTE
La carota è un ingrediente molto presente nella nostra cucina: si tratta di un ortaggio gustoso e versatile, che ha anche tantissime proprietà terapeutiche. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della carota per la nostra salute.
Oltre ad essere ricca di beta-carotene, la carota contiene tanti minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo, e vitamine come B, C e D. Il contenuto di ferro di questo ortaggio è facilmente assimilabile dall’organismo, ed è maggiore rispetto agli spinaci: le carote sono un eccellente rimedio contro l’anemia.
Il consumo regolare di carote aumenta il numero di globuli rossi e la quantità di emoglobina nel sangue. Quest’ultima è un importante regolatore dell’equilibrio acido del nostro organismo.
Un altro dei principali benefici delle carote è senza dubbio il suo effetto emostatico, che contribuisce a cicatrizzare ulcere gastriche e intestinali, rendendo più densa la fibra muscolare.
La carota ha grandi benefici anche per la salute degli occhi. Essendo ricca di vitamina A, può trattare la xeroftalmia, la fotofobia e l’emeralopia. Inoltre, il carotene presente nella carota la rende un ottimo ingrediente per la prevenzione del cancro.
La fibra solubile della carota è invece responsabile del suo effetto positivo in caso di stitichezza e colesterolo alto: si suggerisce di aumentare il consumo di questo ortaggio se si soffre di una delle due condizioni.
Anche le foglie delle carote posseggono benefici: sono ottime per curare herpes, scottature e infiammazioni della pelle.
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
FONTE: http://www.rimedio-naturale.it/proprieta-e-benefici-delle-carote.html
No hay comentarios:
Publicar un comentario