COME FARE IL PAN DI SPAGNA SENZA UOVA
Oggi scopriamo come fare il pan di Spagna senza uova, una variante più leggera e vegana del tradizionale pan di Spagna.
E’ possibile fare il pan di Spagna senza uova e grassi? Proviamo a prepararlo nella versione vegana e scopriremo che è possibile realizzare torte e dolci da leccarsi i baffi!
A dispetto della ricetta originale, il pan di Spagna può essere morbido e gustoso anche rinunciando alle uova e grassi anche vegetali: basta dosare e miscelare accuratamente le farine per ottenere comunque una pasta soffice come quella ‘tradizionale’ e persino gialla.
Se volete preparare altri dolci, come i pancake, torte lievitate e paste frolle senza senza uova ma anche senza burro e senza zucchero, usando delle alternative valide che li rendano comunque gustosi, ecco qui i nostri consigli pratici con le dosi per le sostituzioni.
Vediamo ora come riuscire a fare un ottimo Pan di Spagna senza uova.
Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di amido di mais o fecola di patate
100 gr di mandorle polverizzate
150 gr di zucchero di canna
la scorza di 1 limone grattugiata
200 gr di latte di soia, di mandorle o di riso
1/2 bustina di cremor tartaro o bicarbonato di sodio
1 pizzico di curcuma (per donare il giallo delle uova all’impasto)
Mescolate accuratamente tutte le farine con la curcuma e il sale in una larga terrina e aggiungete gradualmente il bicarbonato di sodio. A filo, il latte di soia e gli altri ingredienti. Dopo aver impastato con le dita per alcuni minuti, riponete l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno per 30-40 minuti a 180°.
Una volta pronto, lasciate raffreddare il vostro pan di Spagna vegano e procedete poi al taglio per farcire il vostro dolce. Avendo eliminato la parte grassa, noterete che l’impasto sarà particolarmente morbido e friabile, l’ideale per dar vita a grandi classici, come la torta mimosa e la zuppa inglese, o a ricette più stravaganti e originali.
L’ingrediente di cui fare a meno è la parte grassa, anche se il risultato sarà particolarmente soffice e friabile. Se però non potete farne a meno, potete aggiungere 100 ml di olio di girasole!
FONTE: by ERIKA FACCIOLLA http://www.tuttogreen.it/
Immagini: shutterstock
No hay comentarios:
Publicar un comentario