TORTA AI FIOCCHI D’AVENA
In questi giorni di sgarri sui dolci ho sentito il bisogno di una colazione “golosa”, che mi desse soddisfazione per stare lontana dal panettone….ho pensato al porridge, che di solito mi piace molto, ma nel bel mezzo del “tunnel del Natale” sentivo che non mi bastava.
Questa torta ai fiocchi d’avena è un esperimento partito proprio dal porridge. Praticamente è un porridge fatto al forno!
Ha il vantaggio di non contenere farine e lieviti, oltre che ovviamente zucchero.
E’ un’ottima colazione, ma anche merenda o spuntino. Perfetta per la merenda dei bimbi a scuola. Se per loro è scomoda in versione “torta”, puoi farne delle palline.
La presenza dalla mela e dell’uvetta consente di non aggiungere malto, ma se sei ancora abituato ai dolci classici con lo zucchero bianco, allora potrebbe essere utile. Se invece hai già il palato allenato, puoi evitarlo.
Ingredienti
6 cucchiai di fiocchi d’avena integrali
2 mele
2 cucchiai di malto di riso (facoltativo)
1 cucchiaino di crema di mandorle (facoltativa)
1 manciata di nocciole sgusciate
2 cucchiai di uvetta
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale marino integrale
200 ml di acqua
Sbuccia le mele e falle cuocere in un pentolino con l’acqua, il sale, l’uvetta e la cannella. Cuoci per circa 5 minuti, poi aggiungi i fiocchi d’avena. Riporta a bollore e cuoci ancora per 5 minuti circa, finchè l’acqua sarà quasi completamente assorbita. Poi aggiungi tutti gli altri ingredienti: il malto, la crema di mandorle e le nocciole.
Trasferisci in una tortiera o direttamente sulla placca del forno coperta con carta forno.
Deve rimanere piuttosto bassa, altrimenti non asciuga bene.
Inforna per 45 minuti a 180°. Lascia raffreddare per permetterle di compattarsi bene.
FONTE: http://www.laviamacrobiotica.it/
No hay comentarios:
Publicar un comentario