ZUCCHINE GIALLE: COSA SONO E COME SI CUCINANO
I nostri lettori veneti e friulani sicuramente le conoscono molto bene, e sanno anche quanto sono buone: parliamo delle zucchine gialle, vegetali squisiti anche se “di nicchia”, eppure sempre più diffusi nei negozi ortofrutticoli e nei supermercati. Nel nord est italiano la loro produzione è piuttosto diffusa, sebbene sia meno sviluppata rispetto alle sorelle “tradizionali”, ma la sua origine è l’America centro-meridionale. La resa è bassa e la loro coltivazione è faticosa (la pianta è molto ispida e le foglie pungenti), ma il loro successo crescente, negli ultimi anni, le sta rendendo popolari anche ai consumatori meno attenti. Sapore delicato e digeribilità altissima sono i segreti e i valori aggiunti delle zucchine gialle, che hanno un gusto molto simile alla zucca. Si prestano bene a qualsiasi tipo di portata e il risultato è un piatto originale e raffinato.
Zucchine gialle in cucina
In cucina gli usi delle zucchine gialle sono svariati. Si può mangiare anche il fiore, che è molto buono immerso nella pastella e poi fritto. Innanzitutto spieghiamo che la differenza nella buccia esterna è la caratteristica che maggiormente le distingue da quelle verdi che ben conosciamo. Esattamente come le altre, anche la zucchina gialla è ipocalorica, disintossicante e depurativa. Il sapore è un po’ più dolce, pertanto la zucchina gialla è perfetta per i risotti, per le frittate, ma anche come condimento per una semplice pasta, oppure ripiene con la formula che trovate qui.
Come coltivare le zucchine gialle
È difficile trovare i semi giusti, per poterli coltivare nel proprio personalissimo orto domestico, ma una volta conquistati il procedimento da seguire non è diverso dalle zucchine classiche: i semi vanno messi in ammollo per una notte intera e solo in un secondo momento posti nel terreno, ad almeno trenta centimetri di profondità. Il periodo migliore per la semina è la tarda primavera, fino a giugno. Il consiglio più prezioso è quello di fare attenzione alle temperature troppo basse, la pianta non le ama particolarmente. Inoltre, quando si annaffia la pianta, bisogna versare l’acqua sul terreno e non sulle foglie. La raccolta delle zucchine gialle la si effettua con un coltello grazie al quale sia possibile staccare l’ortaggio dal frutto.
FONTE: di DOMENICO D'ALESSANDRO Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=19997
No hay comentarios:
Publicar un comentario