viernes, 2 de diciembre de 2016




CACHI, CURIOSITÁ E CONSIGLI SUL FRUTTO DELLA STAGIONE
Se volete conoscere davvero i cachi, curiosità e consigli preziosi, ecco quello che dovete sapere su questo frutto tipico della stagione autunnale.

I cachi, frutti dalle origini cinesi, si possono coltivare facilmente in giardino senza dar loro troppe attenzioni o potature: l’unico accorgimento che bisogna avere è che la pianta sia ben esposta alla luce del sole. I cachi sono frutti autunnali, dalle molte proprietà benefiche, utilizzati in molti modi, dalla cucina alla bellezza.

Ma scopriamo di più sui cachi, attraverso curiosità e consigli su come far crescere la pianta nel modo corretto e come usare i suoi frutti al meglio.

Come abbiamo già accennato, i cachi o i Diospyros Kaki sono frutti autunnali dal caratteristico color arancione intenso e dal sapore dolce, originari della Cina: i cachi erano infatti conosciuti nell’antichità con il nome di Mele d’Oriente, ed erano famosi perché nati dal cosiddetto albero delle Sette Virtù. Queste sette virtù della pianta dei cachi, secondo la leggenda, erano la longevità, l’ombra del fitto fogliame, la mancanza di nidi, l’assenza di tarli, il verde delle foglie, la resistenza al freddo, la creazione del concime con i frutti caduti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i cachi sono diventati un simbolo di pace: si dice infatti che a Nagasaki, dopo il bombardamento nucleare del 1945, fossero resistiti nel terreno devastato e contaminato soltanto alcuni alberi di cachi. Infine, forse ricorderete che i cachi sono protagonisti di una famosa canzone degli Elio e le Storie Tese – La terra dei cachi, che fu l’esordio dell’ironico gruppo al Festival di Sanremo 1996.

Proprietà e benefici
I cachi hanno molte proprietà nutritive e portano tantissimi benefici al nostro organismo: innanzitutto, i cachi sono frutti ricchi di proteine vegetali, vitamine e fibre; sono molto nutrienti, aiutano il transito intestinale e la digestione, hanno una funzione detox e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. L’importante è sapere che la polpa del frutto deve essere consumata matura: il periodo migliore per mangiare i cachi è quello autunnale, specialmente tra ottobre e novembre. Grazie alle sue proprietà, soprattutto drenanti e depurative, è consigliato assumere il frutto o il succo di cachi al mattino.

I cachi, infine, si prestano molto bene alla realizzazione di gustose ricette, sia dolci che salate e, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, vengono spesso inseriti anche all’interno di diete depurative, disintossicanti, drenanti ma anche nelle famose diete del fruttarismo (a base di frutta).

FONTE: http://www.leitv.it/giardinaggio/cachi-curiosita-consigli/

No hay comentarios:

Publicar un comentario