COPPA CRUDIVEGANA CREMOSA AL CACAO E PANNA
Siamo finalmente arrivati in quel periodo dell’anno che adoro, le settimane di frizzante attesa in cui fanno capolino gli scatoloni impolverati con pigne ed addobbi in feltro per l’albero e in cui la ghirlanda di pino da’ il suo benvenuto appesa alla porta.
Il ricordo non può non andare allo scorso gennaio quando, riponendo gli addobbi pensavo a quanto sarebbe stato importante il Natale venturo con finalmente Annika tra noi.
È sicuramente un Natale meno frenetico perché per ora i tempi li decide lei e riesco giusto a sfornare un paio di dolci a settimana per le colazioni, sicuramente verranno anche per noi i natali magici che mi facevano tanto sognare da bambina . .. per ora mi godo queste settimane di intense e nuove scoperte , giorno per giorno .
Nel cortile della vecchia casa a ringhiera dei nonni c’è un albero di cachi , presente ancor prima che il nonno costruisse la casa, sicuramente vecchio di più di 100 anni… Ogni inverno i rami spogli si puntellano di tondi frutti dalla polpa molle e dolcissima . .. produzioni ogni anno abbondantissime tanto da non riuscire a star dietro a tutta la maturazione . Ho fisso nella mia mente il ricordo di questi frutti perennemente posti in alto alla credenza dei miei nonni paterni.
Questo frutto è ricchissimo di peptina, soprattutto nella buccia , una volta frullato e lasciato riposare una notte in frigo diviene un compatto budino.
Dopo un paio di prove ho fatto qualche aggiunta per avere una consistenza più corposa e vellutata e ne è venuta fuori una coppa cremosa che mi ricorda tanto quei famosi dessert da banco frigo che consumavo spesso da bambina .
Ingredienti (per 4 )
210 g di cachi maturi
2 lattine di latte di cocco
1 1/2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di zucchero di cocco
3 cucchiai di sciroppo d’acero
La sera prima mettete le lattine di latte di cocco in frigorifero . il mattino seguente apritele e prelevate la parte solida di burro di cocco, il liquido utilizzatelo in un curry o in un frullato.
Frullate i cachi con il cacao, 60 g di burro di cocco e lo zucchero, versate la crema in 4 coppette e ponete in frigo per 8 ore.
A parte frullate il rimanente burro di cocco assieme allo sciroppo d’acero , otterrete una consistenza simile alla panna montata, versate in una sacca da pasticceria con punta a stella e mettete tutto in frigorifero .
Trascorso il tempo di riposo decorate le coppette con la panna, fate riposare a temperatura ambiente 10 minuti e servite.
No hay comentarios:
Publicar un comentario