SEMI DI ZUCCA: PROPRIETÁ PER PROSTATA E CAPELLI. DOSI E RICETTE
Andiamo a conoscere le proprietà dei semi di zucca per problemi di prostata e di caduta dei capelli. A volte sentiamo il bisogno di uno snack naturale per spezzare la fame durante le giornate fin troppo impegnative che abbia proprietà benefiche e nutritive e che sia anche salutare?
La risposta è in un alimento piccolo piccolo, ma che è davvero un concentrato di proprietà ottime per il nostro organismo (e anche buono per il palato): i semi di zucca.
I semi di zucca sono utilizzati dalla tradizione erboristica per curare una serie di patologie diffuse e fastidiose che vedremo in questo articolo, in particolare quelle legate a una situazione tipicamente maschile, rappresentata dai problemi alla prostata.
Semi di zucca proprietà benefiche per la prostata e capelli
la cucurbitina, un amminoacido con effetto antielmintico (in grado cioè di combattere i parassiti che possono attaccare il nostro organismo, come quelli intestinali);
carotenoidi e zinco (sostanze molto importanti per la buona salute della prostata);
manganese, magnesio, fosforo e ferro;
acido oleico e linoleico;
i grassi monoinsaturi ( i grassi buoni) e fitosteroli.
vitamine: A, B1, B2 e B3
Semi di zucca per la salute della prostata
Gli acidi grassi insaturi, lo zinco e i fitosteroli contenuti, sono i componenti di cui la prostata ha maggiormente bisogno per mantenersi in salute. Non a caso studi clinici hanno dimostrato l’ efficacia dei semi di zucca nel ridurre l’ ingrossamento benigno della prostata.
I semi di zucca sono spesso contenuti in integratori naturali che riguardano la cura della prostata e la caduta dei capelli come per esempio la Serenoa repens.
Semi di zucca e miglior qualità del sonno
Grazie alla presenza del triptofano (amminoacido precursore della serotonina) i semi di zucca ci possono aiutare a essere energici durante la giornata e a riposare in modo tranquillo durante la notte, equilibrando le nostre energie secondo il ritmo veglia-sonno.
Semi di zucca per il controllo degli zuccheri
I semi di zucca contengono una buona quantità di proteine facilmente digeribili, che ci aiutano a mantenere regolare il livello dello zucchero nel sangue: si tratta di una proprietà che ci può essere molto utile quando cerchiamo di perdere peso, quindi se stiamo affrontando una dieta depurativa e dimagrante i semi di zucca possono essere lo “strappo alla regola” ideale.
Proprietà antinfiammatorie dei semi di zucca
I semi di zucca sono dei veri e propri antinfiammatori naturali: possiamo utilizzarli per combattere infiammazioni e gonfiori che colpiscono il nostro corpo senza dover subire gli effetti collaterali (a volte anche pesanti) dei classici farmaci antinfiammatori.
I semi di zucca sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale. La loro assunzione può quindi contribuire ad attenuare gli stati infiammatori del nostro organismo. In alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali. [fonte]
Semi di zucca dose giornaliera
Hai comprato i semi di zucca e ora vorresti sapere quale è la dose giornaliera.
Si consiglia di non superare la quantità di giornaliera di 2 cucchiai pieni di semi di zucca al giorno. Anche se i semi di zucca contengono grassi monoinsaturi molto utili alla nostra salute, sono anche ricchi di calorie e mangiare troppi possono causare aumento di peso, piuttosto che la perdita. I semi di zucca contengono 57 calorie e 4,7 g di grassi per cucchiaio.
Come si mangiano i semi di zucca e come si cucinano?
I semi di zucca possono essere consumati crudi oppure tostati in forno (ma a una temperatura non troppo elevata, altrimenti rischieremmo di bruciarli) per circa 15-20 minuti: sono ottimi anche consumati caldi e il tocco in più può essere quello di condirli con un pizzico di sale marino integrale.
Ma se abbiamo fretta possiamo trovarli già tostati: attenzione però che si tratti di un prodotto assolutamente biologico.
FONTE: DI LAURA POLETTI http://www.depurarsi.com/semi-di-zucca/
No hay comentarios:
Publicar un comentario