jueves, 7 de mayo de 2015



RAVIOLI SENZA GLUTINE VEGETARIANI

La ricetta dei ravioli senza glutine è indicata a tutte quelle persone che hanno un’intolleranza importante verso questa proteina, ma anche a chi vuole provare un sapore nuovo, senza rinunciare al piacere di un gusto che soddisfa il palato. 

Ingredienti per 4 persone: 
100 g di fecola di patate 
30 g di amido di riso 
30 g di farina di lupino 
7 g di gomma di guar 
1 rosso d’uovo 
1 uovo intero 
10 g di olio extravergine di oliva 
10 cucchiai di acqua 
sale q.b. 

Ingredienti per il ripieno: 
1/2 verza 
2 patate piccole 
sale pepe creola 

Strumenti: coppa pasta del diametro di 6 cm

Mondate e tagliate a listarelle la verza. In una pentola antiaderente fatela saltare con un filo di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti. Lessate in abbondante acqua le due patate con la loro pelle. Appena diventano tenere, scolate e fate raffreddare. Eliminate la pelle delle patate e schiacciatele in una ciotola sino ad avere un composto omogeneo e pr
In una ciotola capiente setacciate le farine, soprattutto la fecola e l’amido di mais. Aggiungete la gomma di guar che servirà a sostituire il glutine presente nelle farine. Ora unite le uova, il sale e l’olio extravergine di oliva. Con le mani iniziate a rompere le uova e ad amalgamare il tutto. Quando sarà necessario aggiungete piano piano l’acqua sempre avendo cura di lavorare l’impasto con le mani. Alla fine quello che dovrete ottenere è un impasto liscio ed elastico. Formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare 30 minuti in frigorifero. 
Passato il periodo di riposo, stendete l’impasto su una spianatoia che avrete ricoperto con un leggero strato di farina di lupino o di amido di mais. Lo spessore deve essere il più sottile possibile e non superiore ai 3 millimetri. Con un coppa pasta poi ritagliate un numero pari di formine. 
Sulla metà delle forme che abbiamo ottenuto con l’aiuto di un cucchiaino adagiamo poco impasto. Ora su ciascun impasto appoggiamoci le forme rimanenti e chiudiamo le estremità aiutandoci con la pressione di una forchetta. Cuociamo Portate a bollore dell’acqua salata e cuocete i ravioli per circa 12 minuti. Al termine scolate e condite con dell’olio o con il condimento che preferite. 
Consiglio per i vegolosi: Potete eliminare l'uovo calibrando la dose d'acqua: aggiungete abbastanza cucchiai fino ad ottenere la consistenza desiderata
Vegolosi.it - Leggi su: http://www.vegolosi.it/?p=13150

No hay comentarios:

Publicar un comentario