CREPES DI FARINA DI CECI CON VERDURE DELL'ORTO
Dopo diverse settimane di assenza, torno con una ricetta deliziosa, nutriente e saziante che sono sicura piacerà a molti, anche ai bimbi.
Ciò che la rende ancora più speciale è l'utilizzo della farina di ceci al posto della farina di grano o di altri cereali. La farina che si ricava dai ceci - che son dei legumi - è molto ricca di proteine, ferro e acido folico.
Considerate ad esempio che 70 g di farina di ceci ( è la porzione che ho utilizzato a persona in questa ricetta) apporta ben: 15 g di proteine, 4 mg di ferro - ovvero il 20% del fabbisogno giornaliero raccomandato nelle donne in età fertile e dal 30% al 50% del fabbisogno nei bambini in età scolare a seconda della fascia di età, anche se 70g per un bambino piccolo sono molti quindi vi consiglio di farvi aiutare da un professionista della nutrizione se avete qualche dubbio nel pianificare il menu per la vostra famiglia-, la farina di ceci contiene inoltre circa 80 mg di calcio (il 10% del fabbisogno in un adulto ).
E' pertanto un ottimo alimento da includere nell'alimentazione dei bambini sopratutto se vegetariani o vegani (ma tutti i bimbi trarrebbero giovamento da un maggiore consumo di vegetali e fibre) oppure per coloro che devono ridurre l'apporto di farine raffinate e alimenti ad alto indice glicemico nella loro alimentazione come ad esempio le persone diabetiche o donne con la sindrome dell'ovaio policistico.
N.B: La farina di ceci è anche ricca di carboidrati, per cui se state seguendo una dieta dimagrante, dovrete ridurre o eliminare a seconda dei singoli casi gli altri carboidrati che potrebbero essere presenti nel pasto come ad esempio pasta o pane
Insomma bando alle chiacchiere, vi lascio la ricetta che è molto semplice e veloce:
Ingredienti per due persone:
150 g d farina di ceci
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
verdure di stagione a piacere (io ho usate zucchine, carote, melanzane, peperoni e pomodori)
olio e.v.o q.b
origano e timo freschi
Preparate l'impasto mescolando la farina con l'acqua. Lasciate riposare per circa 2-3 ore.
Preparatevi una farcitura a piacere con le verdure di stagione che avete a casa. Io ho tagliato a fettine una cipolla rossa e l'ho fatta appassire per qualche minuto con un pochino di acqua e olio di oliva. Ho poi aggiunto le carote, la zucchina, il peperone e la melanzana tagliate a dadini non troppo grandi. Ho fatto cuocere le verdure per una decina di minuti (lasciate un po croccanti, saranno più buone). Verso metà cottura ho aggiunto due pomodori sbucciati e tagliati a dadini piccoli. Ho mescolato bene il tutto, ho regolato di sale e pepe e verso la fine della cottura ho aggiunto timo e origano freschi.
Passate le tre ore, scaldate una padella per crepes antiaderente (potete ungerla leggermente con un pochino di olio). Quando sarà ben cala, prendete poco meno di un mestolo del vostro composto. Quando cominceranno ad apparite sulla superficie superiore tante bollicine, girate la vostra crepes e continuate la cottura per qualche altro minuto. Fatè così fino a finire l'impasto.
Servite le frittelle in tavola farcite con le vostre verdure!
Buon appetito ;-)
FONTE: http://www.scavodietista.com/single-post/2016/07/06/Crepes-di-farina-di-ceci-con-verdure-dellorto
No hay comentarios:
Publicar un comentario