FRUTTA E VERDURA CRUDA PRIMA DI UN PASTO COTTO AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Mangiare frutta e verdura cruda prima dei pasti è importantissimo per il nostro sistema immunitario.
Quando mangiamo cibo cotto subito dopo si registra nel sangue un incremento di globuli bianchi che poi gradualmente si riduce, sintomi di infiammazione provocata dal cibo.
Questo infiammazione indotta dal cibo cotto prende il nome di Leucocitosi digestiva, se invece mangio cibo crudo come frutta e verdura cruda questo fenomeno non si manifesta perchè nella frutta ci sono anche i panallergeni simili ad alcuni antigeni presenti nel cibo cotto e il sistema immunitario sviluppa tolleranza immunitaria.
Ridurre l’infiammazione è importante per recuperare la tolleranze agli alimenti a cui si è intolleranti.
Il cibo crudo vegetale infatti contiene delle sostanze dette Panallergeni.
Gli allergeni li troviamo nei pollini ma anche nei cibi.,il suffisso “pan” nel termine Panallergeni sta proprio a indicare che si tratta di allergeni che si trovano negli alimenti commestibili per l’ uomo e sono presenti in frutta e verdura cruda in concentrazioni molto basse, molto simili a sostanze diffuse negli altri cibi.
Nei cibi vegetali abbiamo anche i polifenoli sostanze regolatrici dell’infiammazione.
La frutta e verdura cruda essendo cibi ricchi di fibre, vengono rallentati i picchi glicemici. Le fibre dei vegetali infatti formano una barriera in grado di ridurre la velocità di assorbimento degli zuccheri presenti ad esempio in pasta, pane e similari.
La regola fondamentale è dunque quella di mangiare un piatto di cibo vegetale crudo vivo e colorato prima di ogni pasto !
FONTE: http://nutrizioneconsapevole.altervista.org/limportanza-immunitaria-di-mangiare-la-frutta-eo-la-verdura-cruda-prima-di-un-pasto-cotto-o-trasformato/
No hay comentarios:
Publicar un comentario