DORMIRE BENE: ECCO GLI ALIMENTI CHE FAVORISCONO IL SONNO ED IL RELAX
Dalle noci ai kiwi ai semi di lino, ecco quali sono gli alimenti che facilitano l'addormentamento e ci aiutano a riposare meglio.
L’alimentazione può essere di aiuto nel contrastare i problemi di sonno? La risposta è soprattutto se si riesce a privilegiare, la sera, una dieta a base di ferro, frutta secca, verdura di stagione. E se non rinunciamo a una buona idratazione, perché l’acqua aiuta a portare ossigeno alle cellule.
Anche l’alimentazione gioca quindi un ruolo fondamentale nel favorire il buon sonno. Ad esempio prima di andare a dormire è preferibile evitare il consumo di alimenti difficili da digerire. Al contrario è invece importante privilegiare cibi semplici, in grado di favorire il relax e quindi di conseguenza anche il sonno.
CIBI PER DORMIRE MEGLIO -
Vediamo allora, quali sono gli alimenti che aiutano a dormire meglio:
INFUSO DI CAMOMILLA
Non potevamo non elencare la camomilla, dall’effetto calmante e perfetta per favorire il sonno. Un rimedio antico ma sempre attuale.
NOCI E MANDORLE
Sia le noci che le mandorle sono ricche di magnesio, vitamine, Omega 3 e altre sostanze nutritive importanti in grado di salvaguardare la salute del nostro cuore e aiutarci a dormire meglio. In particolare, sia noci che mandorle contengono un buon quantitativo di magnesio, un sale minerale importante che aiuta la memoria, ci permette di mantenere la concentrazione e di prevenire eventuali crampi muscolari se pratichiamo sport. Una ricerca dell’Università del Texas ha inoltre dimostrato che il consumo di noci sarebbe in grado di alzare i livelli di melatonina e quindi migliorare la qualità del sonno.
BANANE E CILIEGIE
Mentre le banane sono ricche di magnesio e potassio, le ciliegie contengono invece melatonina, tutti elementi in grado di conciliare il sonno.
AVENA
Fonte naturali di melatonina, l’avena contiene inoltre calcio e magnesio ed è quindi un alimento importante in grado di favorire un sonno rilassato.
SEMI DI LINO
I semi di lino sono in grado di aumentare i livelli di serotonina e, grazie alla presenza di magnesio e Omega-3 ridurre alcune tra le principali cause d’insonnia.
FONTE: http://www.nonsprecare.it/alimenti-favoriscono-sonno-dormire-bene
No hay comentarios:
Publicar un comentario