domingo, 7 de febrero de 2021
COSA PIANTARE A FEBBRAIO 2021 NELL’ORTO
Adoro preparare il calendario di semina per questo mese , ci sono già molte altre cose. Questo mese inizia ad essere più diversificato e colture come pomodori, peperoni o zucchine sono ancora una volta nei piani nei climi temperati e tiepidi (nei climi freddi, aspettatevi di meglio a marzo) anche se questi primi 15 giorni di febbraio prevedono in Italia temperature particolarmente miti.
Le giornate si allungano a poco a poco e le colture iniziano ad avere più ore di luce e crescono più velocemente. Tuttavia, febbraio è anche un periodo in cui le gelate possono essere frequenti e inaspettate, quindi è importante essere cauti. Ecco perché è molto importante sapere cosa piantare a febbraio in orto o giardino.
Cosa piantare a febbraio in orto
Verdure invernali e primaverili
Semina all’aperto / in campo
Ravanelli
Aglio
Carote
Barbabietola
Spinaci
Scalogno
Patate
Piselli
Fave
Ceci
Semina in semenzaio
Lattuga
Porri
Bietola
Rucola
Semina in semenzaio riscaldato o al coperto
Pomodori
Peperoni
Melanzane
Zucchine
Cetrioli
Peperoncini
Piante Aromatiche
Cavolo Cappuccio
Sedano
Trapianto in campo
Aglio e Scalogno
Cipolla
Fave piselli e ceci
Carciofi
Fragole
Trapianto in tunnel
Lattuga e Indivie
Rucola e Songino
Bietola e Cicorie
Fagioli e Piante Aromatiche
Cose da fare nell’orto a febbraio
1. Proteggi le tue piante dal freddo
Sebbene i raccolti invernali, come fagioli o cavolfiori, siano resistenti alle basse temperature, quando la temperatura scende sotto lo zero possiamo rovinare tutto in poco tempo. Un solo giorno di gelo può rovinare il tuo raccolto. Basta semplicemente prevenire un po ‘, essere attenti alle previsioni del tempo e mettere in pratica alcune semplici tecniche che renderanno il vostro giardino resistente alle ultime ondate di freddo di quest’anno.
Alcune tecniche per proteggere orto e giardino dal gelo:
Copri le piante con coperte termiche, TNT o serre a fisarmonica .
Posiziona i vasi al chiuso o in una serra.
Copri le pentole con la pellicola a bolle.
Copri il pavimento con della pacciamatura.
2. Semina in semenzaio
Puoi iniziare a coltivare colture primaverili seminando al chiuso o in una serra riscaldata. Queste colture necessitano di una temperatura del suolo di circa 20 ° C, anche se quella ottimale è 25. Se inizi a seminare adesso, potrai trapiantare a marzo e ottenere un raccolto anticipato. Quindi puoi iniziare una nuova semina a marzo o aprile, così la stagione estiva sarà molto più lunga e potrai goderti più tempo coltivando colture come pomodori, peperoni, melanzane e zucchine.
3. Scegli le verdure invernali
Alcune colture possono essere sviluppate senza alcuna protezione, tranne in caso di gelo, come abbiamo commentato sopra. Questo li rende ideali per questo mese, quindi se abbiamo seminato nei mesi precedenti possiamo goderceli ora. E abbiamo ancora tempo per piantare alcune di queste varietà, che approfitteranno degli ultimi mesi di temperature fresche. (Contrassegnato con un asterisco nell’elenco seguente)
Queste colture resistenti al freddo sono:
Cavoli
cavoletti di Bruxelles
Porri *
Aglio *
Fave*
Piselli verdi*
Cipolle*
Carote *
Indivia
Lattughe (soprattutto di tipo romano) *
Ravanelli *
4. Proteggere i trapianti
Se abbiamo iniziato la semina a gennaio avremo sicuramente delle piante da trapiantare. Ecco alcuni consigli per assicurarti che il freddo non uccida le delicate piantine:
Nel caso di pomodori o altre colture delicate, non è conveniente trapiantarli all’esterno, ma se sono diventati troppo grandi per il loro semenzaio trapiantateli in un vaso intermedio che potrete tenere in casa o al coperto ancora per un po ‘. Dopo le gelate possiamo metterli nella loro posizione finale.
Per i trapianti a terra – se abbiamo piantato piantine di cipolla o lattuga, ad esempio – l’ideale è preparare un po ‘il terreno applicando un pacciame naturale , tipo di compost o plastica scura. Il fattore colore è importante, poiché i toni scuri assorbono meglio la radiazione solare e manterranno il pavimento più caldo. Avere una serra a fisarmonica può essere di grande aiuto per queste giovani colture.
5. Potatura
Se hai un albero da frutto, febbraio è il mese ideale per potarlo, poiché i germogli inizieranno a spuntare con forza con l’arrivo della primavera.
FONTE: Scritto da Gino Favola
https://www.ambientebio.it/permacultura/orto-giardino/cosa-piantare-a-febbraio-2021-orto/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario