jueves, 25 de febrero de 2021
PIZZOCCHERI VEGAN E SENZA GLUTINE, UNO SQUISITO PIATTO UNICO
I pizzoccheri sono un piatto originario del nord Italia, della Valtellina per la precisione, sono un piatto da grandi freddi, estremamente nutriente.
La versione originale dei pizzoccheri, che assomigliano a tagliatelle, viene arricchita da patate e verza, o altre verdure come le coste o il cavolo cappuccio, condita con abbondante burro di malga aromatizzato con aglio e salvia e con formaggi, di solito Bitto e Parmigiano.
Nella versione vegan ho sostituito il burro di malga con ottimo olio extra vergine di oliva e come formaggi ho scelto il vegan Violife per burger e l’eccellente fermentino Cicioni, entrambi tagliati in scaglie sottili.
A mio avviso uno squisito piatto unico che ripeterò presto.
Pizzoccheri vegan e senza glutine. Ingredienti per 4 persone:
300 g. di pizzoccheri gluten free di grano saraceno e farine di mais
mezza verza;
quattro patate;
quattro spicchi di aglio privati del germoglio interno;
foglioline di salvia in quantità a piacere lavate e asciugate;
formaggi vegan a tua scelta tagliate a scaglie sottili, circa 200g
olio extra vergine di oliva 50 ml. più tre cucchiai;
pepe nero appena macinato;
sale.
preparazione ….
Metti a bollire abbondante acqua, almeno due litri e mezzo o tre, con 1o/15 g di sale e tre cucchiai di olio.
Affetta l’aglio e fallo soffriggere molto dolcemente in 50 ml. di olio assieme alle foglioline di salvia. Tieni da parte.
Sbuccia le patate e tagliale a tocchi.
Togli il torsolo alla verza e tagliala in grossi pezzi.
Quando l’acqua bolle immergi le patate, lascia cuocere per 5 minuti, aggiungi la verza, e dopo altri 3/4 minuti appena l’ebollizione riprende aggiungi i pizzoccheri, mescola con cura, perchè non si attacchino tra loro, e lascia cuocere per 4 minuti quindi spegni il fuoco, copri la pentola e lascia riposare per altri 5 minuti.
Queste sono le indicazioni di cottura fornite dal produttore di questo tipo di pizzoccheri, se ne userai altri segui i tempi di cottura e le modalità indicate sulla confezione, la cottura delle verdure rimane la stessa.
…scola i pizzoccheri e disponili a strati…
Prima di servire è importante riscaldare i piatti o il vassoio di portata.
Aiutandoti con un colino o un mestolo forato scola i pizzoccheri e disponili a strati nei piatti o nel vassoio di portata, condisci ogni strato con i formaggi e l’olio aromatizzato terminando con l’olio e decora la superficie con pepe nero appena macinato.
decora la superficie con pepe nero appena macinato
L’inverno non ti sembrerà più così freddo, soprattutto se accompagnerai i pizzoccheri con un bicchiere di vino rosso Sassella o con il mitico Sforzato della Valtellina.
Buona dritta: già che ci sei, prepara pure una quantità maggiore di pizzoccheri perchè il giorno seguente, riscaldati in padella con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura che avrai astutamente conservata, sono ancora più buoni!
FONTE: https://cucinaresuperfacile.com/primi-piatti-veg-senza-glutine/pizzoccheri-vegan-e-senza-glutine-uno-squisito-piatto-unico/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario