miércoles, 27 de julio de 2022
FUNGHI SIITAKE: RICETTE, PROPRIETÀ E INFO SULL’ACQUISTO
Funghi Shiitake
Parlando di benessere, tutti ormai sappiamo che la regola di base è avere un’alimentazione sana ed equilibrata che comprenda un po’ tutte le categorie alimentari, compresi i funghi, ma che la qualità degli alimenti è il fattore fondamentale, per cui in questo articolo parliamo di funghi Shiitake.
I funghi Shiitake, il cui nome scientifico è Lentinula edodes, altro non sono che un particolare fungo di origine asiatica diffuso soprattutto in Giappone e in Cina, anche se viene considerato il secondo fungo più consumato al mondo.
Ma perché preferire i funghi Shiitake alle altre tipologie? Il segreto è tutto nei suoi benefici e molteplici proprietà.
Ai funghi Shiitake vengono attribuite proprietà stimolanti delle difese immunitarie dell’organismo, in particolare il fungo sarebbe uno speciale alleato contro agenti batterici virali.
I funghi Shiitake hanno inoltre proprietà protettive e depurative per il fegato, e sarebbero anche in grado di abbassare il colesterolo, prevenire le carie ed arteriosclerosi.
Questa particolare tipologia di funghi è anche in grado di svolgere un‘azione antitumorale, antinfiammatoria ed antibatterica riuscendo a proteggere il nostro organismo a 360°.
Chiamati anche “i funghi della salute” e non senza ragione, i funghi Shiitake aiutano inoltre in caso di malattie degenerative, andando a contrastare i sintomi dell’Alzheimer, ma anche andando ad aumentare il livello del sistema immunitario e disintossicando il fegato, apportando contemporaneamente un grande supporto alla flora intestinale.
Se vuoi portare sempre con te i benefici dei Shiitake puoi scegliere la formula in polvere o i funghi Shiitake ideali come ingredienti per le tue ricette.
Gli shiitake sono funghi dall’aroma intenso. Per gustare gli shiitake al meglio metterli in ammollo in acqua fredda per 5 ore.
Ideali in aggiunta al riso o per preparare gustose pasta, zuppe, creme o salse.
Modo d’uso: mettere in ammollo in acqua per almeno 5 ore. L’acqua rimasta può essere utilizzata in cottura. Ideali in aggiunta a risotti, pasta, zuppe, minestre o nella preparazione di salse e creme.
Controindicazioni: lo Shiitake fluidifica il sangue, quindi da consumare moderatamente e sotto controllo se si prendono dei anticoagulanti.
Funghi Shiitake ricette
Come riuscire dunque ad avvalersi appieno di tutte le proprietà dei funghi Shiitake?
Questi funghi vengono utilizzati moltissimo nella cucina cinese e giapponese, in particolar modo per la preparazione delle zuppe, ma sono molto gettonati anche nelle preparazioni dei primi piatti, se ad esempio abbinati al riso, oppure anche come contorno o condimento per altre pietanze come i secondi piatti.
Per darvi un’idea, ecco una ricetta facile e veloce:
Quinoa e funghi Shiitake Ingredienti per 4 persone
200 g di quinoa
40 g di funghi Shiitake
1 porro
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe q.b
Preparazione
Lavate i funghi e lasciateli in ammollo per circa 1 ora: nel frattempo tagliate il porro a rondelle e fatelo saltare in padella con un goccio d’olio.
A questo punto, dividete il porro: una parte lasciatela in padella, mentre l’altra lasciatela da parte.
Una volta che i funghi Shiitake saranno pronti, strizzateli ed uniteli al porro in padella aggiungendo un po’ d’acqua e un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti.
Per preparare la Quinoa, lessatela il 500ml d’acqua fino al completo assorbimento, scolatela bene ed andate ad aggiungere i funghi Shiitake.
A questo punto riducete in crema con il frullatore la metà del porro che avevate messo da parte, condite la Quinoa e concludete con sale e pepe.
Funghi Shiitake dove si comprano
I funghi shiitake sono disponibili per l’acquisto sotto forma essiccata.
Questi vengono venduti anche nei supermercati più forniti, ma come sempre consigliamo l’acquisto nei negozi di prodotti biologici.
Consigliamo anche l’acquisto online da negozi di fiducia che garantiscono serietà e qualità.
FONTE: https://www.depurarsi.com/funghi-shiitake/
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario